RdB Pubblico Impiego - Affari Esteri

S.A. FARNESINA -  RdB/CUB P.I.

00194 ROMA Piazza della Farnesina, 1 Tel. (+39) 06/3691 2795   Fax (+39) 3691 2305 RdBfarnesina@esteri.it


Buoni Pasto: IL PRANZO E’ SERVITO

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e
Acrobat reader (8,4 MB)


Sui buoni pasto esiste un grande polverone,  sollevato ad arte da chi ha interessi di parte che nulla hanno a che vedere con la questione, che invece è piuttosto chiara.

Aggiungi un posto a tavola

 I buoni pasto nel comparto ministeri sono stati istituti nel 1996, da quando cioè furono introdotti in seguito ad un Accordo tra l'ARAN (l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) e le OOSS.

Quell'accordo era il risultato di una lunga lotta condotta per lo più dalla Federazione RdB in "splendida solitudine", come è stato ampiamente riconosciuto, anche perché le formazioni sindacali che oggi ne rivendicano la paternità non erano ancora nate.

Per dieci anni, nonostante il crescente malcontento dei lavoratori e le battaglie di RdB,  il buono pasto ha mantenuto lo stesso valore sempre meno adeguato al carovita (9.000 Lire o 4,65 Euro); ora che la battaglia di RdB è giunta ad ottenere il risultato -- il buono pasto è stato portato a 7.00 Euro, essendo l'unica novità positiva del nuovo pessimo contratto economico del comparto ministeri -- tutti si trovano  a volerci mettere il cappello sopra. E noi di RdB siamo contenti di avere ospiti, non allontaniano nessuno dal tavolo, anzi, aggiungiamo un posto.

Siamo soddisfatti che tale battaglia sia diventata patrimonio comune e chiediamo alle altre forze sindacali di adoperarsi affinché qui al MAE si possa effettivamente e al più presto disporre di tale beneficio.

La minestra si fredda

Esistono i fondi per avere al MAE i Buoni pasto in quanto il Tesoro continua ad incamerare ogni anno risparmi di gestione sui soldi destinati a questo scopo. Nel  2004 i soldi non spesi ammontavano a circa 90 milioni di euro.

Ci sono dunque già ora i fondi per dare il buono pasto a tutti, anche a tutti i dipendenti del Ministero degli Affari Esteri. Non perdiamoli e non perdiamo tempo!

Il S.A. Farnesina Rdb  chiede che i buoni pasto siano erogati a tutti secondo le indicazioni di giurisprudenza consolidata che prescindono dalla effettuazione della pausa di trenta minuti,  consentendo di consumare un pasto completo al punto di ristoro  (o tavola calda o ristorante, il nome conta poco) all'interno del ministero. L'erogazione del buono pasto è indipendente dalle altre questioni contabili che riguardano il capitolo di spesa relativo alla attuale mensa.

Buoni pasto e pasti buoni

Chi non vuole spendere il buono pasto all'interno del ministero potrà utilizzarlo all'esterno negli esercizi commerciali dove il buono pasto è accettato.

E' questa l'unica possibilità per migliorare la qualità della mensa: è più probabile che i buoni pasto ci faranno avere dei pasti buoni.

La Segreteria

(Daniela Febbo, Tiziana Giacometti, Marco Menchinucci, Fiorella Palma, Maurizio Polselli,
Elia Rosati, Davide Scalmani, Antonio Zagaroli)


CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233