RdB Pubblico Impiego - Affari Esteri

S.A. FARNESINA -  RdB/CUB P.I.

00194 ROMA Piazza della Farnesina, 1 Tel. (+39) 06/3691 2795   Fax (+39) 3691 2305 RdBfarnesina@esteri.it


proclamazione dello stato di agitazione per la tutela dei posti di lavoro all’estero, per la sicurezza nelle sedi estere e a Roma, per i buoni pasto con mensa a pagamento. 

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e
Acrobat reader (8,4 MB)


Prot. 1087 del 20 febbraio 2006

Onorevole Gianfranco Fini. Ministro degli Affari Esteri

                        e, p.c.  Ambasciatore Paolo Pucci di Benisichi. Segretario Generale

 Ambasciatore Vittorio Claudio Surdo. Delegato dell’On. Ministro per il personale . DGPe

Oggetto: proclamazione dello stato di agitazione per la tutela dei posti di lavoro all’estero, per la sicurezza nelle sedi estere e a Roma, per i buoni pasto con mensa a pagamento. 

Onorevole Ministro, 

il Sindacato Autonomo del Ministero degli Affari Esteri, S.A. Farnesina, ha promosso recentemente diverse iniziative pubbliche, culminate con  l’assemblea del personale del 18 gennaio u.s., volte a richiamare l’attenzione su alcuni dei problemi che riguardano i lavoratori di questo Ministero verso i quali, invece, si è riscontrato il completo disinteresse dei vertici MAE:

  • perdita di centralità del Ministero degli Affari Esteri  e conseguente perdita di risorse a favore di enti che intendono sottrarre competenze e posti all’estero (vedi Delegazioni regionali e uso improprio dei Patronati);
  • sicurezza a Roma e nelle sedi all’estero;
  • diritti del personale (buoni-pasto; mobilità; progressione professionale ed  economica).

Riteniamo sbagliato, Signor Ministro, strumentalizzare i recenti avvenimenti accaduti in Libia e sottovalutare la crescente tensione internazionale (tra cui Pakistan, Filippine, Nigeria e molte altre sedi a rischio) ma non possiamo che costatare il deteriorarsi della situazione addirittura in materia di sicurezza  e la mancata reazione di chi dovrebbe  intervenire e rassicurare i nostri colleghi. Il disinteresse che colpisce  i vertici di questo Ministero ogniqualvolta si parli di problemi del personale è inquietante. Abbiamo già avuto modo di evidenziare lo spirito di abnegazione del personale ma quanto dobbiamo aspettare e che cosa ancora dovrà accadere perché siano adottate le misure necessarie?

Tanto premesso, il S.A. Farnesina - RdB Cub P.I. proclama lo stato di agitazione dei propri iscritti, con l’auspicio di non dover giungere a decidere di adottare più incisive forme di lotta sindacale.

In attesa di un cenno di riscontro, voglia gradire, Signor Ministro, i nostri più cordiali saluti.                           

La Segreteria


CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233