RdB Pubblico Impiego - Affari Esteri

S.A. FARNESINA -  RdB/CUB P.I.

00194 ROMA Piazza della Farnesina, 1 Tel. (+39) 06/3691 2795   Fax (+39) 3691 2305 RdBfarnesina@esteri.it


Notiziario del 23 marzo 2006
prot.1107

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e
Acrobat reader (8,4 MB)


Una rondine a primavera... 

Il Delegato dell’On. Ministro Ambasciatore Vittorio Surdo ci ha incontrato il 22 marzo u.s., con  le altre OOSS del MAE, in una riunione di lavoro sui temi più importanti in discussione: risorse economiche; nuove assunzioni; ruolo degli "esperti";  buoni pasto.

 

Il problema sempre più grave delle risorse finanziarie

 

Mai come oggi è apparso così chiaro che i tagli al bilancio del MAE sono divenuti inaccettabili, che siamo il fanalino di coda dell'Europa in termini di risorse assegnate all'azione di politica estera, che è assurdo pensare di avere obiettivi che rispondano alle esigenze di un paese moderno e sviluppato e al contempo negare quei mezzi economici e quelle risorse umane indispensabili -- non diciamo per raggiungere quegli ambiziosi risultati di politica estera di cui si sente spesso discettare -- ma almeno per pensare sensatamente di garantire i servizi essenziali della nostra rete. La necessità di proseguire il dialogo tra OOSS e Amministrazione per arrivare insieme a soluzioni condivise è riconosciuto come il principale metodo per affrontare i problemi sul tavolo. Il S.A. Farnesina dà atto all’Ambasciatore Surdo di aver operato schiettamente in questa direzione e di essersi strenuamente impegnato per le risorse di questa Amministrazione.

 

… e delle risorse umane

L'Amb. Surdo ha fatto presente che anche per le risorse umane sono state avanzate richieste ragionevoli alla Funzione pubblica di deroga al blocco delle assunzioni sia per il personale della carriera diplomatica che per le Aree Funzionali. Ci è stato fornito il seguente schema: richiesta di autorizzazione ad assumere 197 unità (27 diplomatici; 4 dirigenti; 20 C1 APC da bandire con concorso; 32 C1 idonei concorso 2004; 50 B2 idonei concorso 2005; 64 B1 del corso-concorso interno).  

L’Amb. Surdo ha inoltre affermato la necessità di agire insieme per mettere ordine alla presenza nelle sedi estere di personale esterno al MAE.  Sarà un impegno che l’Amministrazione dovrà mantenere fermo:  il personale non MAE dovrà essere finanziato dalle Amministrazioni di appartenenza e non dovrà sostituire il personale di ruolo.  

Razionalizzare gli esperti

 

Secondo il S.A. Farnesina tale intervento di razionalizzazione delle figure dei cosiddetti "esperti" è improcrastinabile.

Sempre più numerose giungono a questa OS segnalazioni circa presenze difficilmente giustificabili nelle nostre sedi (sono oggi ben 228  gli “esperti”  carico del bilancio MAE). Occorre chiarire che gli esperti – i quali devono essere veramente  tali per titoli ed esperienza professionale già dimostrata --  possono essere utilizzati soltanto qualora non sia possibile ricorrere al personale di ruolo e soprattutto che la loro attività  deve corrispondere alle effettive esigenze della nostre rete. Agli esperti bisogna affidare incarichi precisamente definiti e obiettivi misurabili. Gli esperti  devono sviluppare un piano di lavoro e dichiarare con quali metodi e tempi intendono raggiungere gli obiettivi per cui sono stati chiamati a lavorare per la nostra amministrazione. Si devono dunque gettare le basi per l'istituzione di procedure di valutazione affidate al Capo Missione o ad un suo delegato, che devono rilevare l’effettiva esigenza di personale non di ruolo, definirne gli obiettivi,  monitorarne costantemente le attività i e valutarne con cadenza semestrale l’operato. Se il grado di raggiungimento degli obiettivi non è soddisfacente l’esperto deve essere rimosso. Tale intervento di buona amministrazione non potrà che avere benefiche ricadute in termini di efficienza ed efficacia dell'azione di politica estera.

 

I buoni pasto

 

L’Amministrazione ha infine presentato alle OOSS la prospettiva di attendere ancora  un paio di anni per passare al regime dei buoni pasto. Al S.A. Farnesina due anni sembrano troppi per una soluzione a cui si sarebbe potuto arrivare molto prima. L’obiettivo che fino ad ora era soltanto del S.A. Farnesina è divenuto un obiettivo comune. Ne siamo felici perché va nell’interesse di tutti i dipendenti della Casa. Non siamo più i cavalieri solitari.  Ma occorre anche riconoscere che la stragrande maggioranza dei nostri colleghi è distratta dagli effetti di quello stagionale stordimento causato dalla "lista". Alternando apatia,  delusione,  agitazione, eccitazione sembrano dimenticare la cura che il S.A. Farnesina  ha messo a disposizione: il ricorso. Bisogna soltanto avere il coraggio di decidere con la propria testa.

LA SEGRETERIA


CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233