Dichiarazione a verbale dell’incontro 
di contrattazione del 9 giugno 2004

Per scaricare  il volantino in formato pdf/zip:
Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

Vuoi commentare questo documento?
Clicca sull'immagine:

LEGGI I COMMENTI (ove presenti)


Per ricevere in Posta Elettronica comunicati e documenti RdB. Clicca sull'immagine:

La sottoscritta Micucci Giuseppina, in qualità di rappresentante   nazionale della RdB Cdc, consegna la presente dichiarazione a verbale alla segreteria del Segretario Generale, a margine della riunione di contrattazione del 9 giugno 2004.

La presente riunione, sebbene convocata come “tecnica”, senza indicare nemmeno l’argomento su cui bisognava lavorare “tecnicamente”, era in realtà il prosieguo della contrattazione politica circa il CCNI della Corte dei conti.

A riprova di ciò nel primo intervento il Vice Segretario Di Domenico, esordiva annunciando l’argomento del giorno, argomento non citato nella convocazione del “tavolo tecnico”.

Inoltre il Vice Segretario stesso esponeva le linee guida dell’Amministrazione sull’argomento (premi di produttività), aspettando gli orientamenti sindacali.

A questo punto, pur essendo palese che non di tavolo tecnico si trattasse bensì di tavolo politico, il rappresentante CGIL chiedeva i motivi per cui la RdB era intervenuta con tre rappresentanti, anziché due, come stabilito per il tavolo tecnico.

Avendo la RdB già inviato comunicazione all’Amministrazione circa la valutazione del tavolo e quindi circa la partecipazione di tutta la delegazione legittimamente designata dalla RdB, la sottoscritta chiedeva di registrare, ad opera dei funzionari dell’Ufficio Relazioni sindacali (Sig. Gino Galli e Sig.ra Rita D’Innocenzo) di mettere a verbale le proprie considerazioni sulla natura del tavolo.

I due funzionari si rifiutavano categoricamente di stilare una dichiarazione a verbale da parte della RdB.

Denunciando questo gravissimo atto contro la trasparenza e la democrazia, la RdB diffida l’Amministrazione dal continuare con questo pretesto del tavolo tecnico (anche quando l’incontro è politico) al solo fine di imbavagliare e limitare la partecipazione delle minoranze scomode e non allineate.

Inoltre richiama l’attenzione sulla mancanza assoluta delle regole democratiche e di trasparenza nei tavoli di contrattazione, dove non si fa più ad opera dell’Amministrazione neanche un verbale, e tantomeno dichiarazioni a verbale, per cui tutto avviene nella assoluta clandestinità rispetto a chi è esterno al tavolo, in primis rispetto ai lavoratori che i sindacati rappresentano oltre che  alla collettività cui la  P.A. dovrebbe essere in grado di rendere conto sempre.

Roma, 9 giugno 2004                                                           

RdB/PI Cdc


I VOSTRI COMMENTI


Al momento non ci sono commenti a questo comunicato

Torna in cima alla pagina


Vuoi aggiungere anche tu un commento? Clicca sull'immagine: