RdB Pubblico Impiego - Corte dei Conti

00195 Roma - Via Antonio Baiamonti,25 - Telefono 06 38762981 - Telefax 06 38762994
E-MAIL: info@corteconti.rdbcub.it


I lavoratori vogliono chi arezza

Scarica  il documento in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


Al rientro dalle ferie i lavoratori del settimo piano hanno trovato una sorpresa: voci di “corridoio” e voci più autorevoli (i due Dirigenti degli Uffici) prospettavano la possibilità di una “deportazione” di massa a Via Talli del personale del piano, per far posto agli Uffici presenti in Caserma, interessata a breve da lavori di ristrutturazione.

Scoprono inoltre che esiste un progetto di fattibilità dell’operazione effettuato dall’Ufficio tecnico.

Dopo la prima fase di incredulità rispetto ad un progetto così poco rispondente alla logica (trasferimento a catena Baiamonti, 6 verso Baiamonti, 25 verso Talli !) nonché contrario ad ogni principio di economicità ed efficienza, i lavoratori si sono attivati per avere dalla stessa Amministrazione  chiarimenti in merito.

Mentre il personale della Sezione Autonomie veniva convocato sull’argomento dal proprio Dirigente Generale, una delegazione di lavoratori della Sezione Enti incontrava ieri il Vice Segretario Generale, Cons. Di Domenico, il quale  né smentiva né confermava il progetto, né  lo studio di fattibilità, dando risposte talmente vaghe sulle reali intenzioni dell’Amministrazione, da preoccupare ulteriormente i lavoratori.

Accettava comunque la proposta avanzata dagli stessi, di avviare immediatamente uno studio di fattibilità per recuperare spazi all’interno della sede principale, per il personale della Caserma, in caso di chiusura dell’edificio Montezemolo.

La RdB ha sostenuto con lo strumento sindacale l’iniziativa dei colleghi.

NOI COME SEMPRE A FIANCO DEI LAVORATORI C’ERAVAMO, GLI ALTRI DOV’ERANO? FORSE SUL PULLMAN VERSO TERAMO?

Un volantino indegno

A fronte della risposta attiva e combattiva del personale, si è visto girare per le stanze del piano (ma non nelle bacheche, forse per vergogna), un volantino a firma CGIL-CISL-UIL-SNACO-FLP, che attacca pesantemente i lavoratori, offendendoli e sbeffeggiandoli. Addirittura nel volantino chiedono di lasciar perdere le preoccupazioni per il trasferimento e di interessarsi di più del Circolo sportivo (sic !).

Comprendiamo che tali sigle da tempo sono impegnate in tutt’altre faccende che non i problemi dei lavoratori (vedi la svendita progressiva dei nostri diritti economici e non, oppure le trattative sulle prossime dirigenze), ma sentirsi addirittura disturbati da una legittima iniziativa del personale significa aver toccato il fondo!!

Forse avrebbero preferito che questi,  invece di dimostrare una forte coscienza e spinta a voler risolvere il problema in maniera collettiva, avessero praticato la solita prassi clientelare andando a chiedere umilmente “protezione” a livello individuale. Ma il personale ha invece dimostrato di avere più dignità  di quanto il “sindacato unitario” pensasse, e più ragionevolezza dell’Amministrazione.

Lasciamo i nostri “sindacalisti uniti” alle loro palle da tennis ed alle loro dirigenze ed invitiamo invece i lavoratori alla massima attenzione.

Roma, 8 settembre 2004                                                                                                

RdB/PI  Cdc


Per saperne di più!

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233