RdB Pubblico Impiego - Corte dei Conti

00195 Roma - Via Antonio Baiamonti,25 - Telefono 06 38762981 - Telefax 06 38762994
E-MAIL: info@corteconti.rdbcub.it


richiesta di incontro urgente sul problema parcheggi 
riguardante il personale della sede di Via Baiamonti

Scarica  il documento in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


Al Presidente della Corte dei conti
Prof. Francesco Staderini
SEDE

 Al Segretario Generale della Corte dei conti
Pres. Lucio Todaro Marescotti
SEDE

Oggetto: richiesta di incontro urgente sul problema parcheggi riguardante il personale della sede di Via Baiamonti.  

Questa O.S. ha considerato molto grave il servizio televisivo  mandato in onda il 26.10.04 nel corso di una nota trasmissione.

Secondo il servizio, dai toni volutamente scandalistici, il personale della Corte dei conti è affetto da “assenteismo” : si è vista gente timbrare il cartellino  “correre via”, chissà dove.

Noi sappiamo benissimo dove correva la maggior parte dei lavoratori ripresi dalla telecamera: correva alla ricerca del “miraggio” parcheggio, con poche speranze di trovarlo.

A parte qualche caso singolo, questa è la situazione che tutti conosciamo.

Sapevamo che questo problema drammatico prima o poi sarebbe esploso, e lo ha fatto nella maniera peggiore, vale a dire con il personale che, non solo si trova davanti a un problema quotidiano irrisolvibile a livello individuale, ma nello stesso tempo si prende anche l’accusa, ingiusta ancorché gridata a livello nazionale, di “assenteista”.

Ci auguriamo infine che i malcapitati che sono stati ripresi, non fungano da capro espiatorio, il che sarebbe gravissimo, visto che tutti noi conosciamo i fatti e la complessità del problema.

In questo episodio questa O.S. ravvisa grosse responsabilità dell’Amministrazione, che solo nel momento in cui è stata pressata dalla Rdb e dal personale, ha messo in piedi un apparente piano di intervento sul problema, dopo di che ha lasciato cadere nella indifferenza più totale le varie soluzioni proposte.

Ricordiamo che l’Amministrazione, anche con l’apporto della Commissione istituita ad hoc, avrebbe dovuto:

·        Rivedere il criterio di assegnazione dei parcheggi interni, riservandone una buona parte in base all’ordine di arrivo;

·        Individuare forme di finanziamento del Progetto Parcheggi di Piazzale Clodio, riservando così una quota di posti auto per il proprio personale

·        Convocare la Commissione in maniera regolare e frequente (non si riunisce da prima dell’estate), anche per visionare e valutare i risultati del Questionario STA sulla mobilità sostenibile

·        Sollecitare i contatti con il Presidente del Municipio XVII per la individuazione di aree a tariffa calmierata nel territorio

·        Rivedere la questione del perimetro intorno alla Caserma, nel senso di una eventuale riserva ad orario per i dipendenti (fascia 8.00-18.00),

oltre a tante altre soluzioni proposte nel corso degli incontri avvenuti nei mesi scorsi.

L’unica cosa che si è ottenuta, grazie alla mobilitazione messa in atto dalla RdB sono i posti di Piazza Maresciallo Giardino e ……, ma è naturalmente una goccia nel mare.

Alla luce quindi della grave situazione in cui versa il personale della Corte dei conti, situazione che compromette inevitabilmente il benessere psico-fisico dei lavoratori, questa O.S. chiede un incontro urgente sul tema, oltre a sollecitare una riunione a brevissima scadenza della Commissione parcheggi, compresi i rappresentanti sindacali ivi operanti.

In attesa di un sollecito riscontro, invia cordiali saluti

Roma, 27 ottobre 2004                                                 

RdB/PI  Cdc
Dott.ssa Micucci Giuseppina

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233