RdB Pubblico Impiego - Corte dei Conti

00195 Roma - Via Antonio Baiamonti,25 - Telefono 06 38762981 - Telefax 06 38762994
E-MAIL: info@corteconti.rdbcub.it


10 gennaio: non si parla solo di tagli
Riqualificazione e passaggi di area prima di tutto

Scarica  il documento in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


Nell’incontro del 10 gennaio u.s. l’Amministrazione ha dettagliato lo schema che intende attuare riguardo i recenti tagli al Bilancio (oltre 16 milioni di euro).

Secondo l’Amministrazione la riduzione di spesa interesserà tutti i settori. Al riguardo invitiamo i colleghi  a leggere la circolare n.1/2005, in visione in tutti gli uffici, laddove si individuano le voci su cui si andrà a tagliare: spese in materia di personale: comandi, missioni, straordinari / spese per acquisto di beni e servizi / spese riguardo all’informatica /spese per abbonamenti a riviste / spese per mobili e apparecchiature / spese per utenze (uso di strumenti e apparecchiature) / spese postali /sicurezza /spese per consulenze esterne /congelamento buoni pasto magistrati/ riduzione benefici c.d. articolo 19 a magistratura ed amministrativi.

La RdB ha innanzitutto ribadito la responsabilità dell’Amministrazione riguardo le somme che ogni anno sono rimaste inutilizzate, creando così le premesse per tali tagli, i quali peraltro hanno riguardato tutti i Ministeri.

La RdB, rispetto al quadro prospettato,  ha ritenuto inaccettabile il taglio drastico alla Formazione (capitolo con fondi uguali a zero), soprattutto per le ripercussioni che questo potrebbe comportare sulle prossime riqualificazioni. Infatti nei percorsi recentemente effettuati, buona parte dei fondi per spese logistiche sono stati (impropriamente) prelevati dal capitolo destinato alla formazione. La nostra O.S. ha quindi incalzato l’Amministrazione per trovare in qualsiasi modo somme da inserire nel capitolo. Ha proposto ad esempio di tagliare in maniera drastica le spese per le consulenze esterne e per i costosissimi appalti con ditte private, soprattutto (ma non solo) in campo informatico. La Rdb ha sottolineato che in questo campo l’Amministrazione potrebbe contare su personale interno altamente qualificato, che potrebbe sostituire egregiamente, sia in qualità che in quantità, il lavoro eseguito da esterni. Tale personale è troppo spesso mortificato e sotto utilizzato. Ha chiesto quindi di verificare l’effettiva necessità di tali apporti esterni, e l’Amministrazione si è impegnata a fissare un incontro con i responsabili del settore informatico per valutare la questione.

A questo punto la RdB ha posto come prima esigenza, rispetto alle prossime riqualificazioni, i passaggi tra le aree, in particolare dall’area B all’area C, dato che il passaggio verso B sarà ultimato entro il prossimo mese di febbraio. E’ questa infatti la maggiore inadempienza dell’Amministrazione rispetto ai contratti, a partire da quello del 1998.

La precedenza ai passaggi tra le aree permetterebbe innanzitutto un reale movimento verso l’alto del personale (cosa ostacolata fino ad oggi dal “tappo” tra B e C), ma anche un risparmio reale, dato che il personale così riqualificato, potrebbe finalmente svolgere a tutti gli effetti lavori di alta professionalità, così come effettivamente già fa senza riconoscimenti, senza ricorso ad esterni.

Inoltre, essendo i passaggi tra le aree finanziati dal Tesoro, sarebbe certamente materia non toccata dai tagli.

Il secondo punto che la RdB ha ritenuto inaccettabile rispetto ai tagli, è quello della Sicurezza, capitolo ridotto del 30%. La stessa Amministrazione ha ammesso che tale settore è materia obbligatoria di spesa, e non discrezionale, ed ha concordato essere tra le voci da incrementare con ogni mezzo, in primis con le integrazioni attese nei prossimi mesi.

L’Amministrazione si è impegnata a sanare i punti individuati come critici dalla RdB e sicuramente più penalizzanti per il personale.

I prossimi incontri ci saranno il 17 ed il 24 gennaio, data questa in cui si tratterà dei passaggi tra le aree.

Vi informeremo come sempre su tutto

* alleghiamo, per maggiore informazione, il volantino della riuscitissima manifestazione di oggi.

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233