RdB Pubblico Impiego - Corte dei Conti

00195 Roma - Via Antonio Baiamonti,25 - Telefono 06 38762981 - Telefax 06 38762994
E-MAIL: info@corteconti.rdbcub.it


Ancora sui Buoni Pasto

Scarica  il documento in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


Il personale è sempre più preoccupato per il ritorno ad un regime di Orario di lavoro che potremmo definire “preistorico” (8-14), e ci chiede chiarimenti.

Ribadiamo che:

·       L’organizzazione del lavoro in tutti i Ministeri è su 5 giorni, come dettano anche le indicazioni a livello europeo, e ci dovrebbero essere ragioni fondanti perché la sola Corte dei conti si discosti da questa situazione generale.

·       L’Orario di lavoro e la conseguente corresponsione dei buoni pasto è frutto di un Accordo tra Amministrazione ed OO.SS., sia di livello nazionale che di Ministero. Se il regime dovesse cambiare, ciò non potrebbe succedere per un atto d’imperio dell’Amministrazione, ma sarebbe indispensabile la modifica degli Accordi. Infatti detto istituto non è una specie di “regalia” o atto unilaterale, come per i magistrati, ma discende da Accordi e Contratti che obbligano le parti a rispettarli.

Quindi l’unica possibilità che il vigente Orario di lavoro ed i conseguenti buoni pasto possano cambiare, è che qualche O.S. sia disposta a firmare un nuovo Accordo stracciando quello esistente.

Dobbiamo pensare che qualche sigla sia disposta a fare questo? Noi non lo vogliamo pensare. Se ciò dovesse accadere la risposta della nostra O.S. e di tutto il personale sarebbe all’altezza dello scontro.

Pensiamo di avere fornito informazioni utili a leggere quello che sta succedendo e a preoccuparsi seriamente di problemi reali, che ci sono, come le prossime riqualificazioni e le relative modalità.

Roma, 14 gennaio 2005                                                                             

 RdB/PI Cdc

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233