RdB Pubblico Impiego - Corte dei Conti

00195 Roma - Via Antonio Baiamonti,25 - Telefono 06 38762981 - Telefax 06 38762994
E-MAIL: info@corteconti.rdbcub.it


Un passo avanti per tutti: è questo il momento.

Scarica  il documento in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


Nella seduta di concertazione del 31 gennaio 2005 la RdB ha firmato il numero dei contingenti per il passaggio tra le aree. 170 per C1 e 19 per B1.

A fronte di una proposta di 150 e 18, avanzata dall’Amministrazione, la RdB ha richiesto un aumento dei posti, riuscendo ad arrivare al numero attuale.

Ma l’aspetto più importante dell’incontro è stata la discussione sulle modalità di progressione per i passaggi interni alle aree.

Fermo restando che per i passaggi tra le aree la situazione è più complessa, per i passaggi interni i termini sono molto chiari per noi:

Ad oggi è passato un terzo del personale

I due terzi hanno finanziato i passaggi dei colleghi restando fermi

Ergo: i due terzi del personale devono necessariamente passare in questa tornata.

La RdB ha chiesto in primis all’Amministrazione la disponibilità a porre questo come obiettivo finale dei prossimi percorsi, individuando anche delle soluzioni procedurali ed economiche affinché tutto il personale della Corte dei conti alla fine del 2005 possa dire di aver fatto un passo avanti.

Considerando che l’Amministrazione ha ventilato l’ipotesi di finanziare i passaggi tra le aree con il Fondo unico (cosa non prevista dalla norma, dovendo essere questi a carico del Tesoro), la RdB ha prospettato una disponibilità in questo senso, a patto che il Fondo unico, a questo punto, venisse utilizzato totalmente per le riqualificazioni della totalità del personale, eliminando premi, posizioni organizzative, indennità e altro, scelta che permetterebbe dal punto di vista economico la riqualificazione di tutto il personale.

Dal punto di vista procedurale, apparendo doveroso dare la precedenza al personale escluso dai recenti percorsi, sarebbe utile porre come requisito determinante ai fini della progressione all’interno delle aree l’appartenenza alla propria posizione economica da un congruo numero di anni, ad esempio da almeno 5 anni (ciò comporterebbe che chi ha già fatto un passo resterebbe fermo un giro (ma già nella prossima tornata sarebbe oggettivamente avvantaggiato rispetto a chi passa oggi).

Tutto questo perché partiamo dal presupposto che il Fondo è di tutti, e far passare di nuovo chi lo ha già fatto sarebbe ingiusto. Per di più con procedure discutibili.

L’Amministrazione è stata possibilista rispetto a questa proposta. E’ chiaro che da parte dell’Istituto è richiesto uno scatto d’orgoglio a favore del proprio personale, e da parte dei sindacati è richiesta una coerenza rispetto a  quanto sbandierato in tutte le bacheche da un anno a questa parte: un passo avanti per tutti. E’ questo il momento.

Si può fare.

In qualche Amministrazione (piccola, e questo è anche un nostro vantaggio) è già stato fatto.

Le chiacchiere, si dice a Roma, stanno a zero

Si può fare. Vedremo chi lo vorrà fare.        

Roma, 31 gennaio 2005                                                                          

RdB/PI   Cdc

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233