RdB Pubblico Impiego - Corte dei Conti

00195 Roma - Via Antonio Baiamonti,25 - Telefono 06 38762981 - Telefax 06 38762994
E-MAIL: info@corteconti.rdbcub.it


Un passo avanti per tutti.  Una bellissima assemblea

Scarica  il documento in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


Il 18 febbraio 2005 il personale della Corte dei conti, in una affollata assemblea, ha finalmente avuto l’opportunità di esprimere il proprio orientamento rispetto ai prossimi percorsi di riqualificazione.

Riteniamo importante che i lavoratori si esprimano sui fatti rilevanti che li riguardano, prima che qualsiasi proposta venga avanzata al tavolo di trattativa o addirittura venga già “confezionata”.

L’assemblea del 18.2 è stata secondo la RdB molto importante anche per un altro aspetto: dopo anni si è visto finalmente tornare in campo il valore delle battaglie collettive. Il personale ha parlato non solo dei propri interessi personali, più che legittimi, ma degli interessi di tutti, ha parlato di equità.

Chi non è stato riqualificato, ma anche chi lo è stato, ha condiviso la proposta della RdB di permettere il passaggio di tutti gli esclusi dalla tornata precedente di riqualificazione.

Inoltre si percepisce sempre più fortemente la voglia di ottenere i propri diritti a testa alta, senza ricorrere a umilianti richieste personali, con la forza dell’organizzazione e della determinazione, con la consapevolezza di chiedere il giusto. Chi crede ancora che un tema possa misurare la professionalità e l’efficienza?

L’Assemblea è stata caratterizzata dalla grande partecipazione e dalla qualità degli interventi.

All’Assemblea della RdB è stato invitato anche il rappresentante CISAL, sindacato molto distante dal nostro, ma che in questa occasione condivide con noi il principio di base dell’ equità per chi non è passato, oltre che il rispetto delle norme contrattuali, come ha espresso in un circostanziato intervento.

La RdB ha più volte sottolineato che il criterio proposto, quello di permettere il passaggio degli esclusi, riguarda esclusivamente i passaggi interni alle aree, considerato che il passaggio dall’area B all’area C comporta elementi di complessità tali che non permettono ipotizzare le medesime modalità. Infatti,  considerati gli aspetti peggiorativi che verranno introdotti con il prossimo Ordinamento Professionale (si prevedono posizioni economiche da B1 a B7e da C1 a C6!) diventeranno quasi impossibili i concorsi d’area e per questo sarebbe auspicabile il passaggio di tutti.

L’Assemblea si è conclusa con la votazione della mozione di seguito riportata, sulla  quale la RdB sta già cominciando a lavorare, e sulla quale ha già dato adesione il sindacato CISAL. Ci auguriamo che l’arco delle forze sindacali in campo si allarghi al più presto.

Roma, 18 febbraio 2005                                                                                 

RdB/PI  Cdc


Mozione RdB per i percorsi di riqualificazione 2005  

I lavoratori della Corte dei conti, riuniti in assemblea il 18 febbraio 2005, in merito ai prossimi percorsi di riqualificazione, considerato che una parte di personale, circa un terzo, è stato già riqualificato nei precedenti percorsi,

deliberano quanto segue:

Tutto il personale che è stato escluso dai precedenti percorsi, dovrà essere riqualificato.

L’Assemblea dà mandato alla RdB e a tutte le OO.SS. che condividono questo progetto, di attivarsi in tempi brevissimi per esaminare la situazione giuridico-economica di tutto il personale di ruolo, le disponibilità del Fondo Unico di Amministrazione,  nonché gli strumenti tecnici e procedurali per raggiungere l’obiettivo suddetto. 

L’Assemblea ha così votato:  

Sì :             maggioranza assoluta

No:            nessuno

Astenuti:   uno  

Roma, 18 febbraio 2005

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233