RdB Pubblico Impiego - Corte dei Conti

00195 Roma - Via Antonio Baiamonti,25 - Telefono 06 38762981 - Telefax 06 38762994
E-MAIL: info@corteconti.rdbcub.it


Ricorso avverso ai bandi

Scarica  il documento in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


Oggi 10 maggio 2005 nella sede di Via Baiamonti, la RdB ha convocato il personale per valutare la possibilità di  ricorso avverso i Bandi per i percorsi di riqualificazione recentemente emanati.

Nell’Assemblea sono stati valutati innanzitutto gli aspetti politici, completamente negativi: infatti nell’Accordo e nei Bandi sono state ignorate le richieste del personale escluso dai precedenti percorsi. Gli strumenti tecnici e normativi per dare priorità ai colleghi esclusi erano nel Contratto, ma si è deliberatamente scelto di non utilizzarli. Sono stati poi analizzati gli aspetti formali che permettono di impugnare i Bandi. Tali aspetti sono numerosi e rilevanti, e verranno sottoposti sollecitamente all’attenzione di uno Studio legale. L’adesione dei presenti è stata consistente, per cui invitiamo i colleghi delle sedi regionali a farci pervenire una loro eventuale disponibilità al ricorso, indicando nome, cognome e posizione economica di appartenenza. Naturalmente tale segnalazione non sarà impegnativa, dato che prima dell’adesione definitiva avremo cura di specificare i punti su cui imposteremo il ricorso, oltre al costo. Il ricorso partirà solo se raggiungerà un numero adeguato di adesioni.

La RdB ha sempre sostenuto che la battaglia legale è l’ultimo e marginale strumento per combattere tali situazioni, essendo in primis la battaglia sindacale a dover svolgere un ruolo primario nelle rivendicazioni collettive.

Ricordiamo al personale che ognuno di noi ha in mano lo strumento per controllare il proprio sindacato, che è la tessera o delega sindacale. Controllare e chiedere conto al proprio sindacato di quello che viene perorato per nostro conto “dentro” e fuori dal tavolo, è nostro diritto e dovere. E non bisogna accontentarsi di vaghe giustificazioni, quali “l’Amministrazione lo ha preteso”, sappiamo che il sindacato quando vuole sa imporsi, ma chissà perché vuole solo quando si tratta di dirigenze o altro, mai per gli interessi generali del personale. Il can can di gennaio (la famosa agitazione assoluta) di cui non abbiamo mai saputo né la causa scatenante né la ragione per cui è rientrato, non si è certo ripetuto in fase di contrattazione sui criteri generali per i percorsi ! Ma perché non hanno mobilitato il personale quando, in fase di contrattazione si è visto che le linee generali non erano quelle più convenienti per il personale ?? Invece dell’AGITAZIONE, della mobilitazione….SILENZIO. Né una parola né un volantino, nessuna mobilitazione né comunicazione! Come si fa poi a far credere che si è subìto qualcosa ? NON HANNO SUBìTO NULLA, MA QUELLO CHE HANNO CHIESTO HANNO OTTENUTO.

Lo strumento è dunque il controllo della nostra delega data per trattare, e per trattare per noi. Noi, RdB, siamo sicuri  che se nei giorni precedenti l’Accordo sui criteri le deleghe o tessere di certi sindacati fossero diminuite, il segnale sarebbe stato immediatamente intercettato e le cose sarebbero cambiate nel giro di poche ore.

Siamo anche sicuri che se alcuni dei 1200 colleghi non iscritti a sindacati riuscissero a cogliere la sostanziale differenza tra il modo di fare sindacato della RdB e quello degli altri sindacati, potrebbero con la loro delega fare sì la differenza !

Vi ricordiamo che al tavolo di trattativa non ci si arriva “per decreto” o per grazia ricevuta, ci si arriva unicamente per il numero di tessere. Senza quelle al tavolo non ci si arriva proprio.

Questo è quanto stabiliscono i contratti e la normativa vigente. Rifletteteci….

Per tornare ai ricorsi rinnoviamo l’invito a farci pervenire eventuali adesioni, vi terremo come sempre informati su tutto.

Un saluto particolare va ai nostri delegati regionali, che operano in condizioni difficilissime, dovendosi districare tra le continue deformazioni della realtà messe in opera dalla compagine cisl-cgil-uil-snaco-flp, sommersi – come sono - da volantini e comunicati volgari, oltre che falsi.

Ciao a tutti

Giuseppina Micucci  RdB/PI Cdc

* ricordiamo a tutti che fare la domanda di partecipazione è elemento indispensabile per poi aderire al ricorso. Oltre a questo, è bene farla comunque, se non altro per sfidare chi ci crea condizioni avverse, e non facilitargli la vita. Inoltre invito i colleghi di area B, che non sono in possesso del diploma quinquennale (sia chi ha quello quadriennale che quello triennale), A PRESENTARE SENZ’ALTRO LA DOMANDA, anche se sul Bando questo non è previsto. Ci sono infatti elementi utili , che avrò modo di illustrarvi più dettagliatamente, che permetteranno tale partecipazione.

Vi invitiamo anche a consultarci su eventuali dubbi, dato che molti ci hanno già comunicato interpretazioni errate del Bando, per cui pensavano di non poter partecipare, pur avendo il titolo di studio previsto.

Un saluto 

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233