RdB Pubblico Impiego - Corte dei Conti

00195 Roma - Via Antonio Baiamonti,25 - Telefono 06 38762981 - Telefax 06 38762994
E-MAIL: info@corteconti.rdbcub.it


Un po’ di chiarezza sui percorsi di riqualificazione

Scarica  il documento in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


Premesso  che i bandi non vanno impugnati nel loro insieme ma andrà impugnato ogni singolo bando, andiamo a vedere delle  BUONE RAGIONI PER IMPUGNARLI. Scegli tu quella dove più ti ritrovi.

Il primo problema sorto su questa riqualificazione riguarda alcune norme contrattuali che l’Accordo ed i Bandi non hanno rispettato.

Poniamoli a confronto con il CONTRATTO NAZIONALE vigente.

CONTRATTO NAZIONALE:

BANDI  CdC: **

Passaggi nella POSIZIONE ECONOMICA C3 : 116 posti

Requisiti: Diploma di laurea, in mancanza, diploma di scuola secondaria superiore e:

 

da C2 quattro anni nella posizione di provenienza

da C1 “otto anni nella posizione di provenienza

 

 

Potrebbero partecipare da C2 solo i non riqualificati precedentemente, o i laureati.

Requisiti: Diploma di laurea, in mancanza, diploma di scuola secondaria superiore e: Esperienza professionale da:

C2 quattro anni

C1 e C1 super  otto anni

oppure:

Otto anni nell’intera Area C

 

Potrebbero partecipare sia i già riqualificati (C2 appena passati: 233 unità) che i non riqualificati

Passaggi nella POSIZIONE ECONOMICA C2: 168 posti

Requisiti: Diploma di laurea, in mancanza, diploma di scuola secondaria superiore e:

quattro anni nella posizione di precedente  C1

Requisiti:

Come da Contratto  *

Passaggi nella POSIZIONE ECONOMICA C1: 150 posti

Requisiti: Diploma di laurea, in mancanza, diploma di scuola secondaria superiore e:

Da B3 cinque anni nella posizione di provenienza

Da B2 sette anni nella posizione di provenienza

Da B1 nove anni nella posizione di provenienza

 

Potrebbero partecipare solo i non riqualificati precedentemente, o i laureati.

Requisiti: Diploma di laurea, in mancanza, diploma di scuola secondaria superiore e:

 

Come da contratto, oppure:

Nove anni  nell’intera Area B

 

Potrebbero partecipare sia i già riqualificati (B3, B2 e B1 appena passati: 607 unità) che i non riqualificati

Passaggi nella POSIZIONE ECONOMICA B3: 185 posti

Requisiti: Diploma scuola secondaria superiore, in mancanza,

Da B2 quattro anni nella posizione provenienza

Da B1 otto anni nella posizione di provenienza

 

Potrebbero partecipare solo i non riqualificati precedentemente

Requisiti:

 

Come da contratto, oppure:

Otto anni  nell’intera Area B

 

Potrebbero partecipare sia i già riqualificati (B2 appena passati: 312 unità) che i non riqualificati

Passaggi nella POSIZIONE ECONOMICA B2: 101 posti

Requisiti: Diploma di scuola secondaria superiore, in mancanza, “quattro anni nella posizione di provenienza” B1

Requisiti:

Come da Contratto  *

CONTRATTO NAZIONALE:

BANDI  CdC: **

Passaggi nella POSIZIONE ECONOMICA B1: 19 posti

Requisiti: Diploma di scuola secondaria di I grado, in mancanza dall’Area A “quattro anni nella posizione di provenienza”

Requisiti:

Come da Contratto  *

*  Perché solo per i Passaggi verso C2, B2 e B1 i requisiti sono conformi al Contratto ??

** Attuando i bandi parteciperebbero 1152 unità di personale già riqualificate (in più) andando a togliere posti e salario accessorio a chi non ha mai avuto nulla

 

PARTE  FORMATIVA
Contratto Nazionale:

Bandi CdC:

 

“Percorsi di qualificazione ed aggiornamento professionale (formazione) con esame finale”.

Predisposizione, distribuzione di materiale didattico e/o indicazioni bibliografiche specifiche in ordine ai contenuti del programma d’esame(autoformazione). Prova d’esame.

 

ACCORDO SUI PROFILI PROFESSIONALI CdC:

BANDI CdC:

Al articolo 2: vengono riconosciute le differenziazioni tecniche all’interno dei profili ed individuati i seguenti sub-profili: amministrativo, comunicatore. Informatico, tecnico

I Bandi non prevedono alcuna differenziazione riguardo i sub-profili di destinazione. Le prove selettive invece – dieci materie con estrazione a sorte dell’argomento-individuano e richiedono una specifica preparazione per ognuno dei sub-profili non riconosciuti nei Bandi.

 

Su questi ed altri punti la RdB intende supportare i colleghi che intendono fare un ricorso per riuscire ad ottenere una modifica dei Bandi. Molti colleghi invece sono convinti che la RdB farà ricorso “solo per gli idonei”. E’ importante precisare che la RdB ha cercato in tutti i modi di dare la priorità nei nuovi percorsi a tutti gli esclusi, vale a dire: IDONEI, NON IDONEI, NON PARTECIPANTI per qualunque motivo, in una parola

A CHI NON E’ MAI STATO RIQUALIFICATO.

Su questo anche il Contratto Nazionale dava una sorta di sbarramento a chi era appena passato, come si evince dalla tabella  precedente.

Vediamo ora le altre problematiche:

Ø     In data 31 gennaio 2005 il verbale di concertazione firmato da tutte le sigle sindacali prevedeva 170 posti per C1. In data 21 aprile un secondo verbale di concertazione prevede solo 150 posti. Dove sono finiti i 20 posti??

R.: I venti posti nelle intenzioni dei soliti “5 Sindacati” dovrebbero andare a 20 colleghi – oltretutto senza fare la prova - attualmente in B3 facenti parte di un concorso di circa 15 anni or sono, che solamente per loro sfortuna – ma, comunque, rispettando la legge – l’Amm.ne a suo tempo, non ha potuto inquadrare con i benefici della l. 312 perché hanno maturato il diritto a beneficiarne quando questa non era più in vigore. Siamo solidali, ci spiace per loro, ma ci facciamo una domanda?? Qual è la differenza tra la loro posizione rispetto alla L. 312 e la posizione di tutti gli idonei ai percorsi di qualificazione oramai pregressi?? E’ solo una. Per assumere gli IDONEI sarebbe bastato un Accordo tra tutti i Sindacati, e questo CGIL-CISL-UIL-SNACO-FLP non lo hanno voluto e tutto sarebbe stato possibile e legittimo, MENTRE per i 20 “SFORTUNATI” ma “SOSTENUTI” forse basterà la “PARZIALITA’“ di alcuni Sindacati, dei lavoratori, che di tutti i lavoratori non sono.

Ø     Sia il Contratto 1998-01 che il contratto 2002-05 stabiliscono che la posizione economica di provenienza dovrà essere “determinante” o “prevalente” ai fini della progressione. Detta prevalenza, invece, scompare  in quanto il punteggio per ogni anno di anzianità nella posizione di provenienza è calibrato al minimo, quasi equiparandolo a quello della posizione immediatamente inferiore.

Ø     Spesso si prende a pretesto il taglio previsto dalla Finanziaria (5% sulla spesa per il personale) per poter giustificare le varie scelte, soprattutto quella di chiudere in maniera frettolosa (entro il 30 aprile, data entro cui operare il taglio). La Legge Finanziaria è stata pubblicata a fine dicembre, e quindi ci sarebbero stati ben quattro mesi, da gennaio ad aprile, per poter lavorare tranquillamente sull’Accordo e sui Bandi. Ma questo non si è voluto fare: ci si è visti una sola volta al mese, salvo poi utilizzare, negli ultimi 10 giorni, il pretesto della fretta per troncare ogni approfondimento.

Ø     Chiariamo anche un altro punto. La RdB sta portando avanti una BATTAGLIA SINDACALE PER LA MAGGIORANZA DEI COLLEGHI (i due terzi non sono stati riqualificati). Scambiare questo per una bega tra sindacalisti è un errore, è quello che cercano di avvalorare gli altri sindacati, con i loro attacchi del tutto personali e poco sindacali.  I nostri attacchi sono (SEMPRE) contro le scelte fatte in contrattazione, non su altro. Non ci interessa minimamente se il tal sindacalista è buono, è  alto o simpatico, tutto questo attiene ai rapporti personali, ma ci interessa moltissimo ciò che il sindacalista fa al tavolo di trattativa, per conto del Personale. Questo dobbiamo valutare, quando parliamo di rappresentanti sindacali.

Aver attaccato scelte che porteranno i già riqualificati a passare nuovamente, ha ben poco di personale e tanto, ma tanto di collettivo!!

Ø    Dobbiamo SEMPRE ricordare che i percorsi non sono CONCORSI, e quindi:

1.    I parametri calibrati sul “merito” dovrebbero dare peso anche agli altri aspetti, così come recita l’art. 8 CCNL 2002-05 laddove auspica “un peso equilibrato” tra titoli culturali e professionali, anzianità e prova. Nei Bandi troviamo 60 punti alla prova e 40  da suddividere tra anzianità e titoli.

2.    Le passate e le attuali riqualificazioni fanno parte di un unico progetto formativo, la qual cosa non permette di considerarli eventi “a sé stanti”, con l’aggravante di essere tutti finanziati dagli stessi “portafogli”, vale a dire quelli dei colleghi, (FUA alimentato con gli aumenti contrattuali).

Con i RICORSI non vogliamo bloccare le riqualificazioni, ma solo riuscire a MODIFICARE I BANDI verso una maggiore equità e Giustizia.

Roma, 25 maggio 2005                                                                                                   RdB/PI Cdc

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233