RdB Pubblico Impiego - Corte dei Conti

00195 Roma - Via Antonio Baiamonti,25 - Telefono 06 38762981 - Telefax 06 38762994
E-MAIL: info@corteconti.rdbcub.it


Indennità e fondo unico

Scarica  il documento in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


In questi giorni al tavolo di trattativa si sta lavorando sul Fondo Unico 2005.

Sui premi individuali 2004 l’Amministrazione non ha inteso tornare indietro, confermando nella circolare n. 57 del 17 giugno i punti contestati da noi e dalla maggioranza del personale.

Un importante risultato, anche se parziale, ottenuto con le iniziative messe in campo dalla RdB, è stato quello di allargare la platea dei destinatari al 60 %.

Una fondamentale richiesta che vogliamo imporre al tavolo di trattativa è quella del divieto di cumulo tra Posizione Organizzativa (solo area C) e gli altri compensi individuali.

Domani, 22 giugno alle 16.00, l’Amministrazione intende affrontare il tema delle indennità, ed ha già anticipato l’intenzione di “rivedere” le varie tipologie, questo sicuramente con l’intento di diminuire i destinatari delle indennità, un altro passo peggiorativo dopo avere già eliminato l’indennità video, cioè quella con un fondamento normativo inequivocabile: vedi visite periodiche correlate al rischio.

Noi ci chiediamo: su quale base di conoscenza e monitoraggio degli Uffici e dei reali disagi l’Amministrazione farà l’elenco delle indennità 2005?

Se l’Amministrazione non va dal personale, che il personale “entri” nelle stanze di trattativa!

SEGNALATECI AL PIÙ PRESTO LE VOSTRE SITUAZIONI DI DISAGIO O RISCHIO

di vario tipo. non per una soluzione individuale, ma per dare un quadro più ampio possibile di quello che i sopportano nel lavoro quotidiano, a fronte dell’uso di macchinari oggettivamente a rischio (apparecchiature munite di video, fotocopiatrici, ecc..), ambienti insalubri e sovraffollati, mansioni disagiate, ecc..

Se le indennità bisogna rivederle, che si rivedano per allargarle e non per ridurle

Ricordiamo che le indennità, rispetto a premi e premetti, sono quelle più dirette, trasparenti e poco soggette alla discrezionalità dirigenziale.

Quindi facciamo in modo che una parte adeguata del Fondo ritorni alle indennità, affinché tutto il personale ne usufruisca, quale parziale riconoscimento della maggiore produttività conseguita, del blocco del turn-over, delle mancate riqualificazioni professionali, del continuo adattamento alla nuova organizzazione del lavoro.

Segnalateci la vostra indennità non prevista e non retribuita, senza limitarvi a quelle già individuate che comunque vanno segnalate

 L’art. 32 ccnl 1998-01 che disciplina l’utilizzo del Fondo elenca, tra le varie destinazioni: “compensare l’esercizio di compiti che comportano specifiche responsabilità, rischi, disagi, gravose articolazioni dell’orario di lavoro, reperibilità collegata a servizi di urgenza, turni per fronteggiare particolari situazioni di lavoro”.

Questa è la definizione generica delle indennità, sta a noi su questa base individuare le specifiche tipologie. 

E’ questo il momento in cui l’Amministrazione definirà  nuove tipologie

Fatecele conoscere !

Le sosterremo in trattativa

 

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233