RdB Pubblico Impiego - Corte dei Conti

00195 Roma - Via Antonio Baiamonti,25 - Telefono 06 38762981 - Telefax 06 38762994
E-MAIL: info@corteconti.rdbcub.it


INDENNITA’ : gestiamola bene

 

Dalle prime verifiche fatte dalla RdB sui budget assegnati agli uffici correlati agli organici di fatto  (da poco acquisiti) viene fuori una situazione completamente squilibrata.

 

Il 4 agosto l’Amministrazione, in modo assolutamente arbitrario, emanava la circolare n. 75 di applicazione sull’Accordo per le indennità 2005, senza nessuna informazione preventiva per le OO.SS.

 

Stabiliva unilateralmente gli importi da assegnare agli Uffici

 

Importi sui quali non è dato capire i criteri applicati

 

Introduceva il vincolo delle 48 ore, completamente fuori luogo, ed in seguito ritrattato in base alla nostra richiesta del 26 u.s.

 

 

Il 12 agosto la Rdb chiedeva un incontro urgente sui budget e sul problema delle 48 ore

 

L’incontro ci sarà oggi 6 ottobre, a distanza di due mesi, non avendo a suo tempo l’Amministrazione fornito la documentazione necessaria al confronto

 

La RdB nonostante le poche forze di cui dispone,  è riuscita a  fare una verifica degli importi assegnati a tutti gli Uffici correlandoli agli organici, per ricavare la somma media potenziale pro-capite.

 

Ed i risultati sono estremamente squilibrati !

 

In un momento in cui il salario accessorio è parte sempre più consistente dell’intero stipendio, non si possono accettare differenze remunerative tra un collega appartenente all’Ufficio “povero” (300 euro medi pro-capite) ed uno appartenente all’Ufficio “ricco” (1000 euro medi pro-capite)

 

E cosa più scandalosa la maggior parte degli Uffici “poveri” stanno in periferia, pur sapendo l’Amministrazione che in quelle sedi il disagio è notevole, per sovraccarico di lavoro, per mancanza di strutture adeguate, per la massima flessibilità richiesta al personale e per altro ancora.

Problematiche che sono state giustamente evidenziate da tutte le relazioni delle RSU regionali (quelle di cui siamo in possesso) e che la RdB non intende lasciar cadere nel nulla.

 

La RdB oggi pretenderà

innanzitutto la perequazione dei budget, con un’immediata integrazione per gli Uffici penalizzati, utilizzando le somme eccedenti, sia localmente (con i residui) che sulla somma totale (mancano all’appello 100.000 euro: inutilizzati?)

La sedi regionali (ed anche alcuni uffici centrali con importi minori a parità di organico) hanno già evidenziato le carenze, bene ha fatto qualche Ufficio a quantificare le somme mancati per ogni dipendente, come la sede di Genova.  

 

La Rdb si è impegnata faticosamente a verificare i dati di tutti gli Uffici, trovandosi a lottare addirittura per avere la documentazione minima, mentre ad oggi  sappiamo che le altre OO.SS. si siano attivate per NON ASSEGNARE A TUTTI UN’INDENNITA’.

L’impressione è che dopo aver sistemato alcuni “Uffici”.. “DEGLI ALTRI NON INTERESSA NULLA”.

Per quanto riguarda i prospetti presentati dai singoli dirigenti la RdB ha già richiesto un incontro con ogni Ufficio per affrontare le singole problematiche. Vi terremo informati anche su questo.

 

CONTINUATE A DARCI IL VOSTRO SOSTEGNO E INCREMENTATELO !

 

Scarica tabella Budget Scarica Nota circ75

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233