RdB Pubblico Impiego - Corte dei Conti

00195 Roma - Via Antonio Baiamonti,25 - Telefono 06 38762981 - Telefax 06 38762994
E-MAIL: info@corteconti.rdbcub.it


CONDANNIAMO LE AGGRESSIONI
MA NON CI PIACCIONO LE STRUMENTALIZZAZIONI


Il 31 marzo u.s. si è verificato un grave fatto nel bar interno alla sede di via Baiamonti, dove una lavoratrice è stata aggredita da un socio della Ditta appaltatrice.

Tali fatti sono gravissimi e non si possono accettare in nessun posto di lavoro, tantomeno in un posto pubblico. Esprimiamo totale solidarietà alla lavoratrice aggredita.

Detto questo però ci preme rilevare come questo episodio sia stato poi con molta evidenza strumentalizzato dagli attuali gestori di altri servizi interni, al fine di “prendere la palla al balzo” e magari proporre un’ ulteriore ditta o come hanno fatto alcune sigle sindacali, proporre l’Associazione (privata) dei dipendenti nella gestione del bar.

Noi abbiamo detto nell’incontro di oggi con l’Amministrazione

delle cose molto semplici:

  • Nessuno può permettersi di aggredire impunemente un lavoratore, e le responsabilità di chi ha messo in atto tale aggressione devono essere condannate e perseguite
  • I lavoratori di tutte le  ditte, e sono tante, che svolgono la loro attività all’interno dell’Istituto devono essere tutti in regola con le norme contrattuali, anche per rendere la loro posizione meno debole e precaria di fronte a soprusi,  e l’Amministrazione ha il dovere e la responsabilità di verificare tale applicazione delle norme
  • La lavoratrice aggredita deve assolutamente mantenere il proprio posto di lavoro 

·       Non ci interessa speculare su questo caso, come alcuni stanno facendo, per “mettere piede”magari nella gestione di un’ ulteriore fetta di servizi. E la conferma l’abbiamo avuta oggi, quando è stata ventilata la possibilità di dare la gestione del bar all’Associazione dipendenti. La RdB ha espresso la propria contrarietà a tale ipotesi, addirittura peggiorativa e mancante anche della trasparenza ed economicità di  una normale gara d’appalto. L’obiettivo non è sostituire una ditta ad un’ altra, ma far sì che  in tempi medi l’Amministrazione stessa, come ha scritto in tutti gli Accordi, si occupi direttamente, come è giusto, degli unici servizi essenziali di un posto di lavoro, vale a dire la mensa e l’asilo nido.

L’Amministrazione ha inoltre il dovere nel frattempo di spendere risorse per migliorare la qualità dei locali dove il ‘personale consuma il pasto, e monitorarne la qualità tramite l’Ufficio competente.

Almeno una bella notizia l’Amministrazione oggi l’ha data: sono già stati stanziati 27 milioni di euro per la costruzione dell’asilo nido interno.

Nel nostro volantino sui servizi sociali del 5 aprile 2006, nel citare i 27 milioni di euro stanziati dall'Amministrazione, per mera disattenzione non abbiamo specificato che questi non sono destinati unicamente all'asilo nido (in tal caso la cifra sarebbe esorbitante), ma all'intero progetto di ristrutturazione dell'edificio Montezemolo. Ce ne scusiamo con i colleghi e con l'Amministrazione.

Roma, 5 aprile 2006                                                             RdB/PI Cdc    

 

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233