ripartizione PREMI DI PRODUTTIVITA’ ANNO 2001  

Cari colleghi tra poco saranno in pagamento i “premi di produttività “.

Come certamente saprete questo emolumento, pensionabile, è una parte abbastanza consistente del Fondo Unico di Amministrazione:

4.578.821 Euro (£ 8.865.698.194).

Ricordiamo che questo fondo è alimentato principalmente da aumenti contrattuali mai finiti nelle nostre buste paga, in particolare negli ultimi 3 anni vengono versati circa 413 Euro (£800.000) annuali procapite, sia per il  personale di area A che per il personale di area B e C.

Quest’anno i fondi relativi ai premi di produttività sono notevolmente ridotti, sono stati stanziati 1131 Euro procapite per ufficio rispetto ai 1338 Euro degli anni passati, perché una parte di essi è stata utilizzata per finanziare i vari passaggi economici avvenuti con i recenti “concorsi”. 

La nostra O.S. ha sempre sostenuto che questo premio doveva essere distribuito in eguale misura, non tenendo conto delle assenze che non hanno inciso sulla produttività collettiva, sulle assenze per maternità e, cosa assai importante, non doveva essere correlato al livello economico di appartenenza.

La nostra preoccupazione riguardo una sperequazione tra il personale dovuta alla posizione economica e non alla reale produttività si è rilevata realistica. Infatti, dalle prime liquidazioni che ci giungono, le variazioni tra livelli economici sono spesso molto ampie ed in alcuni casi raggiungono addirittura differenze del 90%.

E’ UNA COSA INAMMISSIBILE

Invitiamo tutti i colleghi ad attivarsi affinchè il proprio Dirigente renda pubbliche le liquidazioni, così come stabilisce la circolare 63/2001 del 20 aprile, e, laddove queste non corrispondano alle prestazioni realmente rese, ad inviarne comunicazione al Segretariato Generale Gestione risorse umane-Ufficio Trattamento economico e alla nostra O.S.

 TUTELA TE STESSO ADERISCI ALLA RdB/PI

Roma 4 aprile 2002                                                                     RdB/PI Cdc