SCIOPERO GENERALE IL 7 NOVEMBRE CON MANIFESTAZIONE NAZIONALE A MILANO, ATTESE 50 MILA PERSONE

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Lo sciopero generale del 7 novembre proclamato dalla CUB e da altre organizzazioni di base non è solo difensivo - contro la riforma delle pensioni, la Finanziaria e la politica economica del Governo – con contenuti alternativi a quello del 24 ottobre proclamato da Cgil, Cisl e Uil) , è' uno sciopero contro il liberismo e la concertazione cioe' i due pilastri con cui i governi e Cgil, Cisl e Uil hanno portato avanti la politica degli ultimi anni riducendo pensioni e salari, aumentando il precariato ecc. 

Le nostre proteste e gli orizzonti delle lotte sono alternativi, sono anche contro la riforma Dini, considerata il baluardo da difendere da Pezzotta, Epifani ed Angeletti e che ha ridotto i redditi di chi e' gia' in pensione di 20 punti percentuali in 10 anni, perche' i vitalizi non sono agganciati al costo reale della vita, come del resto gli stipendi, e perche' garantisce solo pensioni da fame ai giovani. 

Cio' non toglie che la riforma Berlusconi sia ancora peggiore''. Gli aspetti ''piu' devastanti'' sono la de-contribuzione per i nuovi assunti, ''lo scippo'' del Tfr e i fondi pensione che ''iniziati dalla legge Dini, la madre di tutte le contro-riforme, rappresentano la fine di una seria copertura pubblica dei trattamenti''. 

Abbandonare una politica difensiva e lottare per una politica sociale del tutto differente a quella degli ultimi 12-15 anni'', rivendicando: salari europei, pensioni rivalutate e agganciate alla vera inflazione, reddito garantito per disoccupati e precari finanziamenti adeguati per scuola pubblica e sanità, diritto dei lavoratori a decidere sugli accordi, elezioni democratiche della RSU, pari diritti tra tutte le organizzazioni, difesa del diritto di sciopero. 

Nell'ambito dello sciopero, la manifestazione nazionale si terrà a Milano: venerdi' 7 il corteo partira' da largo Cairoli alle 10,00 per giungere in piazza Duomo dove si terranno i comizi conclusivi. Sono attese ''oltre 50 mila persone''. 

Per consentire l'arrivo dei manifestanti lo sciopero, che pure coinvolge il settore dei trasporti, ha esentato gli aderenti delle ferrovie e, limitatamente al capoluogo lombardo, del trasporto locale. Gli aerei non avranno invece ripercussioni dopo che, la Commissione di Garanzia ha minacciato sanzioni.  

04-NOV-03