RdB Pubblico Impiego - Ministero Difesa

Fax 06 – 233200763  /  Tel. 06-7628272 (venerdì pomeriggio)
E-MAIL: info@difesa.rdbcub.it


Sull'Arsenale di Taranto

Scarica  il volantino in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


Esprimiamo un sentito ringraziamento agli organi d’informazione, attraverso i quali apprendiamo che il Ministro della Difesa On. Martino, si è impegnato a far prevedere uno stanziamento di 150 milioni di €, nella prossima Legge finanziaria a favore degli Arsenali della M.M.

La funzione meritoria degli organi d’informazione tarantini è tanto più preziosa, in quanto la nostra O.S., maggiormente rappresentativa a livello nazionale, viene regolarmente ignorata dai palazzi del potere che, nelle loro conferenze, incontri, confronti, hanno come unico riferimento i sindacati confederali.

Pper loro al di là di CGIL, CISL e UIL non esiste nulla, salvo nei momenti di mobilitazione, in occasione di scioperi e manifestazioni, chiedere unità a coloro che, nella fattispecie della Vertenza Arsenale, hanno sempre espresso in modo cristallino ed a viso aperto la propria forte opposizione ad una ristrutturazione che ha come unico obiettivo il taglio dei costi, come ben sanno i lavoratori dell’Arsenale.

Questa O.S. non ha mai fatto distinzioni su chi, in quel momento storico, fosse al governo del Paese, di chiamasse Dini o Berlusconi valutando i contenuti, per altro simili, dell’impatto sul mondo del  lavoro del loro agire politico, mettendo gli interessi dei lavoratori davanti alle meschine logiche di bottega.

Nonostante ciò, il nostro senso di responsabilità ci impone di continuare la nostra battaglia, sottolineando che gli stanziamenti “promessi” a patto che arrivino davvero sono una goccia nel mare delle difficoltà in cui si dibattono da troppi anni gli Arsenali e, se mai ce ne fosse bisogno, un ulteriore conferma dell’eventualità, da noi sempre denunciata, che porterà ad una privatizzazione, magari anche parziale, degli stabilimenti militari.

Qualcuno, nei giorni scorsi, in un accesso di ottimismo definiva surrettizio  e strisciante il procedere della ristrutturazione, vorremmo rispondergli che già oggi, l’Arsenale e la città in generale hanno perso oltre mille posti di lavoro statale (nel corso degli ultimi anni la manodopera diretta è passata da circa 3.000 addetti agli attuali 1.850), per non parlare delle enormi difficoltà dell’indotto.

Posti di lavoro definitivamente persi dall’intera città altro che surrettizi!

Per concludere, invitiamo tutti gli attori della vicenda agli onori della cronaca, ad evitare facile demagogia sulle spalle dei lavoratori impauriti dalla  possibile perdita del posto, né con annunci ad effetto, né con iniziative ad orologeria lanciate, magari, da chi l’Arsenale e i suoi dipendenti non sa proprio dove siano stati negli ultimi quattro anni.

Se davvero si vuol cominciare ad impostare un serio percorso rivendicativo, come sempre, il nostro apporto non verrà meno, se invece come spesso accade, si intende utilizzare una volta di più l’Arsenale ed i suoi lavoratori come massa di manovra per altri scopi continueremo la nostra azione sindacale tesa a scoprire gli altarini e gli opportunismi.

Per far ciò, non ci occorrono inviti a conferenze o legittimazioni politiche del padrino di turno, ci bastano le attestazioni di stima e di fiducia da parte dei lavoratori che ci spingono ad andare avanti assicurandoci, al contempo, che essi hanno la memoria lunga.


Per saperne di più!

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233