RdB Pubblico Impiego - Ministero Difesa

Fax 06 – 233200763  /  Tel. 06-7628272 (venerdì pomeriggio)
E-MAIL: info@difesa.rdbcub.it


CASTELLI DI SABBIA

(ancora sulle esplosioni a Spoleto)

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


In data odierna, si è svolto un incontro al Gabinetto del Ministro della Difesa avente per argomento l’esame della situazione al seguito dell’eplosione avvenuta allo Stabilimento di Baiano di Spoleto. 

In Via XX Settembre, proprio sotto gli uffici del Ministro, sono giunti sindacalisti e lavoratori che hanno manifestato, in sostegno all’iniziativa che la RdB Difesa ha organizzato, per porre l’attenzione su problematiche di sicurezza e di occupazione. 

Il Direttore dell’Agenzia Industrie Difesa ha riferito sulle propspettive di produzione inerenti il compito di smunizionamento e la fabbricazione di una nuova tipologia di manufatto che permetterebbero allo stabilimento continuità di lavoro.

In tema di sicurezza, ha trovato conferma l’opera di bonifica a carico del Ministero della Difesa per il perimetro interno mentre per l’esterno l’incarico è assolto da un Commissario Delegato che coordina l’intervento della Protezione Civile.

Inoltre ha comunicato l’impegno di adeguati corsi di formazione per una maggiore professionalizzazione del personale in materia di sicurezza e, come da convenzione, l’inserimento di figure professionali mancati con opportuni contratti a termine.

Si resta in attesa di un’ordinanza per il riconoscimento dei danni civili cui farà seguito l’istituzione di un Comitato per il riconoscimento e la quantificazione degli stessi.

Eprimiamo una forte critica nonché delusione per la tendenza a sminuire l’accaduto e a sottovalutare le responsabiltà che, celatamente, sono gli elementi emersi dalla discussione, incentrata esclusivamente a “sorvolare” sulla gravità dell’accaduto e a “tamponare” con “impegni fattivi a tutela del personale”.

Non c’è stato pronunciamento su stime rigurdante i danni e le previsioni di spesa per la ricostruzione, messa a norma di sicurezza e riavvio della produzione né sul soggetto che ottempererà al finanziamento.

Riteniamo questo il primo capitolo cui far seguito, e speriamo in modo più rilevante e maggiormente chiarificatore, un secondo, a conclusione dell’inchiesta avviata dalla magistratura, nel quale avremo concretamente e in modo visibile le vere intenzioni di quest’amministrazione.

Roma, 11 maggio 2005

RdB-P.I. Coordinamento Nazionale Difesa

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233