RdB Pubblico Impiego - Ministero Difesa

Fax 06 – 233200763  /  Tel. 06-7628272 (venerdì pomeriggio)
E-MAIL: info@difesa.rdbcub.it


Presidio lavoratori della difesa 21 ottobre 2005


Scarica il comunicato: 
   

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


        

Le realtà produttive della Difesa sono convenute venerdì 21 ottobre presso il Gabinetto del Ministro al presidio organizzato dalle RdB, manifestando, con un’affollata e colorita partecipazione, il malcontento e la preoccupazione nei confronti di un ruolo di dipendenti civili orientato verso una preoccupante marginalizzazione e discriminazione.

Durante lo svolgimento della manifestazione, dove erano presenti i lavoratori sia degli Uffici Centrali della capitale che periferici, degli Stabilimenti e degli Arsenali Militari nonché una folta delegazione di dipendenti dell’Agenzia Industrie Difesa e precari assunti con contratto a tempo determinato, una delegazione delle Rappresentanze Sindacali di Base è stata ricevuta dal Capo di Gabinetto.

Anche se alla fine della riunione non vi è stato da parte del rappresentante del Ministero nessun impegno scritto, in quella sede le RdB hanno potuto esporre e precisare meglio le richieste pervenute dai dipendenti civili della Difesa.

La prima parte dell’incontro è stata incentrata sui problemi generali che riguardano il recupero delle lavorazioni e dei servizi esternalizzati, la svendita del patrimonio immobiliare della Difesa e il tanto contestato accordo sulla riqualificazione del personale, ritenuto dalle RdB discriminatorio e lesivo della dignità dei dipendenti sia sotto il profilo normativo che economico.

A tal proposito si è provveduto a rivendicare un processo di riqualificazione generalizzato in base all’anzianità di servizio e lo svuotamento dell’Area “A”, rivendicando il legittimo utilizzo dei 5 milioni di euro previsti dalla legge 37 del marzo 2005 compresi quelli distratti (circa 380.000 euro) a favore della dirigenza.

Altra richiesta è stata quella di garantire la storicizzazione di una quota consistente del salario accessorio (14^ mensilità) anche per i lavoratori della Difesa, come già avviene in altre Amministrazioni del comparto.

Sono stati inoltre denunciati: 

·        i problemi di sicurezza nei confronti dei dipendenti e dei cittadini che riguardano soprattutto l’esplosione avvenuta allo Stabilimento di Baiano di Spoleto (PG) e l’inquinamento da rifiuti tossici nel comprensorio “Falcata” di Messina;

·        il declino del processo di civilizzazione dovuto al blocco del turn-over e alla progressiva occupazione delle funzioni proprie del personale civile da parte di quello militare.

Discorso a parte è stato fatto per l’Agenzia Industrie Difesa (A.I.D.). La RdB, nel ribadire la contrarietà affinché vengano di fatto privatizzati i dipendenti e le lavorazioni strategicamente importanti, ha anche portato all’attenzione delle più alte cariche del Ministero elementi che comprovano il fallimento gestionale, organizzativo e di relazioni sindacali dell’A.I.D.

Pertanto, a parere della RdB, si ritiene concluso il tentativo e il processo di privatizzazione di un largo settore della Difesa e si è chiesto il recupero ed il reintegro delle strutture e del personale, ora in Agenzia, alle dirette dipendenze del Ministero della Difesa.

Nell’incontro la delegazione della RdB ha introdotto alcune gravi situazioni specifiche, quali quelle degli Arsenali di Taranto e di Messina, degli Stabilimenti di Gaeta e di Pavia nonché della condizione di precarietà lavorativa in cui versano i lavoratori del Reparto Infrastrutture di Bari.

Per tutti i problemi sopra enunciati, il Capo di Gabinetto ha garantito la convocazione di una riunione per un esame più approfondito e generale con tutte le Organizzazioni Sindacali.

Concluso l’incontro e sciolto il presidio, i lavoratori si sono uniti alla manifestazione nazionale indetta dalla RdB per lo sciopero generale che ha visto la partecipazione di oltre 50.000 persone.

Coordinamento Nazionale Difesa 

Roma, 21 ottobre 2005

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233