RdB Pubblico Impiego - Ministero Difesa

Fax 06 – 233200763  /  Tel. 06-7628272 (venerdì pomeriggio)
E-MAIL: info@difesa.rdbcub.it


COMUNICATO  INCONTRI  CON A.I.D. ORDINE DEL GIORNO:  RIQUALIFICAZIONI IN A.I.D. -  PROBLEMATICHE DELLO STABILIMENTO GRAFICO DI GAETA


Scarica il comunicato: 
   

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


RIQUALIFICAZIONI: L’Agenzia Industrie Difesa ha di fatto riproposto gli stessi criteri dello scorso anno. Le uniche reali modifiche sono:

il numero totale dei dipendenti da riqualificare, per quanto riguarda gli stabilimenti di TORRE ANNUNZIATA E MESSINA è del 16% mentre per gli altri stabilimenti è del 12% rimanendo esclusi da tali processi gli appartenenti all’area A

il numero dei dipendenti idoneo da inviare al corso di formazione è pari a 4 per 1 o 2 posti disponibili mentre si raddoppiano per i posti uguali o superiori a 3

Di fronte a queste inadeguate prospettive, al palese differente trattamento con i colleghi dipendenti della Difesa, alla decisione di non riconoscere come elemento principale l’esperienza acquisita e la diversità di trattamento tra diretti ed indiretti, abbiamo deciso di non sottoscrivere l’accordo.

GAETA: la decisione, da alcuni auspicata, di transito in Agenzia dei lavoratori dello stabilimento non si è concretizzata. Le motivazione di alcuni sindacati a sostegno di questa decisione però non sono il frutto di un’analisi che rileva il fallimento del piano industriale per Gaeta né della messa in discussione dei principi e dei motivi addotti (da noi sempre contestati e rifiutati) per la costituzione dell’AID, ma per opportunità politica elettorale.

La richiesta di sospensione dell’applicazione del decreto è stata motivata dalla necessità di rivedere i numeri degli eventuali esuberi così come di una forte difficoltà di reimpiego degli stessi all’interno dell’area.

Siamo convinti che questi motivi sono reali ma non sufficienti a salvare la realtà produttiva dello stabilimento e gli attuali livelli occupazionali: serviranno soltanto a prolungarne l’agonia, producendo di fatto una disparità nei confronti dei dipendenti degli altri Enti già transitati in AID.

Invece, crediamo necessario:

acquisire la palese impossibilità da parte dell’AID di rilanciare il ruolo produttivo degli Enti transitati;

prendere atto che la provenienza delle commesse non è sostanzialmente cambiata da quando essi erano alle dipendenze dell’Amministrazione Difesa;

registrare che quel poco di risanamento economico è avvenuto grazie esclusivamente alla riduzione del personale e quindi riesaminare complessivamente il ruolo dell’AID, rilanciare il progetto per la realizzazione a Gaeta di una base logistica gestita direttamente dall’Amministrazione Difesa a sostegno  dell’occupazione, attraverso l’utilizzo dell’arenile, della ristrutturazione dell’ex carcere e soprattutto dello sviluppo, in ambito Difesa, del ruolo industriale dello stabilimento tipografico.

Piu in generale, è necessario avviare per tutti gli enti transitati in Agenzia un processo di recupero dei mezzi, materiali e personale alle dipendenze del Ministero della Difesa.

QUESTE SONO LE MOTIVAZIONI CHE CI INDUCONO, ANCORA OGGI ED IN MANIERA SEMPRE PIÙ CONVINTA, A NON SOTTOSCRIVERE ACCORDI CON L’AID E CONTINUARE A LOTTARE AFFINCHÈ ESSA  DIVENTI UN’ESPERIENZA GIUNTA A TERMINE.

Roma, 24 marzo 2006-03-25                                                                                                

Coordinamento Nazionale Difesa



Comunicato RdB

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233