Protocollo d’intesa riguardante il sistema delle relazioni sindacali e del 
reimpiego del personale delle unità produttive confluite nell’Agenzia

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

A TUTTE LE STRUTTURE E A TUTTI I LAVORATORI

In data odierna l’Amministrazione Difesa e l’Agenzia Industrie Difesa hanno sottoposto alle OO.SS. il protocollo d’intesa riguardante il sistema delle relazioni sindacali e del reimpiego del personale delle unità produttive confluite nell’Agenzia.

Abbiamo attentamente valutato e discusso il documento nel quale, in relazione a quello precedentemente sottopostoci, trovano in parte accolte le richieste formulate dal tavolo autonomo di maggiori garanzie per il sostegno dei livelli occupazionali per il personale transitato e che eventualmente vorrà transitare nell’A.I.D.

Siamo convinti che le richieste che questa O.S. ha sempre avanzato in tutte le sedi di contrattazione relative agli enti in transito e la forte volontà dei lavoratori possono modificare gli accordi di ristrutturazione degli enti affinchè il danneggiamento subito dal personale sia il minore possibile. 

Forte rimane la nostra contrarietà per la strada intrapresa da questa A.D. nella riorganizzazione del ministero e nella ristrutturazione dell’area industriale perché poco credibili rimangono i piani industriali e soprattutto troppo ampio lo spazio di manovra lasciato ad un “ente di diritto pubblico”, sovvenzionato da fondi provenienti dal Ministero Difesa, nel ristrutturarsi o trasformasi in società per azioni. 

Rimane la grande contraddizione di CGIL CISL e UIL nell’aver sottoscritto in passato accordi di ristrutturazione senza garanzie per il personale e che oggi invece, con la posa in calce delle loro firme dovuta al forte contrasto con le strutture locali e alla convinzione di questa O.S. nella ricerca di soluzioni praticabili di garanzia, in parte disconoscono, ammettendo implicitamente gli errori commessi in passato nel non aver aiutato i lavoratori nella ricerca di alternative possibili.   

Come per il precedente protocollo, chiediamo ai lavoratori un’attenta valutazione e discussione di questo documento, e le indicazioni che ci perverranno saranno a sostegno dell’approvazione o del rifiuto alla sottoscrizione del protocollo.  

per il Coordinamento Nazionale Difesa - Massimo Solferino

Roma, 11 dicembre 2003