COMMISSIONI TRIBUTARIE

UN'AMMINISTRAZIONE INADEMPIENTE 2

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

In un precedente comunicato abbiamo denunciato il mancato rispetto degli impegni da parte del Dipartimento Politiche Fiscali che non ha ancora provveduto al pagamento del saldo FUA 2002 e dell’acconto FUA 2003, che dovevano essere liquidati entro il mese di dicembre, come prevedeva l’accordo del 17 settembre 2003.

Temiamo che il mancato rispetto degli accordi per questa amministrazione stia diventando un’abitudine.

Per quanto riguarda le Commissioni Tributarie, dopo numerosi incontri il D.P.F., in data 22 maggio 2003, aveva assunto l’impegno di diramare, di concerto con le Organizzazioni Sindacali, una direttiva volta a  disciplinare  i rapporti tra organo giurisdizionale e organo amministrativo per prevenire e frenare le continue ingerenze da parte del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria e di numerosi Presidenti di Commissione.

Non ne abbiamo saputo più nulla.

E cosa pensare dell’impegno di concordare, entro il 20 giugno 2003, i criteri generali e la programmazione della formazione?

Sono anni che i lavoratori garantiscono con il loro impegno il funzionamento della giustizia tributaria, mentre la nostra amministrazione si è caratterizzata per il disimpegno assoluto per quanto riguarda formazione e aggiornamento professionale.

I pochi corsi organizzati erano rivolti al solo personale di area C mentre in tutte le commissioni le funzioni di segretario di sezione sono svolte in gran parte da personale di area B.

Per queste ragioni rivendichiamo una formazione e riqualificazione destinata a tutto il personale delle Commissioni Tributarie, con particolare attenzione ai lavoratori di area A e B troppo spesso esclusi da ogni tipo di aggiornamento.

Noi abbiamo firmato questo protocollo di intesa e poiché siamo convinti che la nostra firma abbia il valore di un impegno con i lavoratori, spingeremo affinché il D.P.F. mantenga gli impegni che ha assunto.

Non possiamo però fare a meno di chiederci e  chiedere ai lavoratori:

-         che senso ha firmare accordi se  poi  l’Amministrazione non li rispetta?

-         cosa pensano di fare le altre organizzazioni sindacali per pretendere l’applicazione  delle intese firmate?

Roma, 2 gennaio 2004