RdB Pubblico Impiego - Economia e Finanze
Dipartimento Politiche Fiscali e Commissioni Tributarie

Fax 06 – 233200763  /  Tel. (ore 9-18)  3476899811 - 335380821
E-MAIL: info@politichefiscali.rdbcub.it


COMMISSIONI TRIBUTARIE:
LA FARSA DELLE MANSIONI SUPERIORI CONTINUA…

Scarica  il volantino in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


Il Dipartimento per le Politiche Fiscali, che notoriamente si è distinto per il suo immobilismo in materia di diritti dei lavoratori, è rimasto  prigioniero dell’unica azione compiuta in questi anni: un quesito alla funzione pubblica sulla mansioni del personale delle Commissioni Tributarie. 

Ovviamente la risposta pervenuta, da noi già conosciuta perché esplicitata dalla norma (dlgs 165/01, art.52) è stata usata dal DPF per scaricarsi da ogni responsabilità, e i lavoratori che da anni svolgevano mansioni superiori, invece di vedersele riconosciute con un nuovo ordinamento professionale, si vedranno rimossi dalle proprie funzioni.

Ma si è superato ogni limite alla follia quando si è cercata la complicità delle Organizzazioni Sindacali cui si è chiesto di firmare un accordo per il conferimento delle mansioni che azzerava di fatto la professionalità che in questi anni i lavoratori delle commissioni avevano garantito nello svolgimento del proprio lavoro.

Le RdB hanno ribadito che né ora né mai saranno disponibili a negoziare con l’amministrazione un diritto che i lavoratori dovrebbero vedersi riconosciuto ed anzi ci pare incredibile che si possa procedere ad una qualsiasi azione di riorganizzazione del lavoro all’interno delle singole commissioni  proprio mentre la Commissione sull’ordinamento professionale  istituita dal CCNL, sa completando i propri lavori. Sarà un caso anche questo?

Da tale trattativa è scaturito un documento unitario delle organizzazioni sindacali che riportiamo di seguito.


CGIL FP  CISL FPS  UIL PA   Salfi   RdB/CUB   FLP
Segreterie Nazionali Amministrazione Finanziari

AI LAVORATORI DEL DPF e Comm.ni Trib.rie

In data odierna è stata sottoposta alle OO.SS. una bozza di accordo sui criteri per la attribuzione delle mansioni superiori limitata al Personale delle Commissioni Tributarie.

Tutte le OO.SS. hanno lamentato le carenze contenute nel documento e la mancanza di un requisito irrinunciabile per una qualsiasi intesa su tale argomento.

In particolare le OO.SS. hanno chiesto la sospensione della Circolare emanata in materia dal DPF, hanno evidenziato la sostanziale incongruenza delle mansioni contenute nelle professionalità descritte nella riforma del contenzioso del 1996 che si rifà al vecchio modello delle soppresse carriere rispetto alle vigenti aree professionali contenute nel CCNL, soprattutto alla luce dei lavori in corso di ultimazione della Commissione appositamente istituita.

Inoltre hanno lamentato la notevole distanza esistente tra le piante organiche determinate dall’ex Ministro Tremonti ed i reali fabbisogni degli Uffici, in particolare per le Commissioni Tributarie, soprattutto relativamente alla assistenza ai Collegi Giudicanti, ma non solo.

Considerata la rigidità espressa dal DPF appellandosi alla impossibilità di accogliere le richieste sindacali non si sono create le condizioni di un accordo.

Il DPF si è impegnato a riconvocare le OO.SS. nel momento in cui la Commissione sull’ordinamento istituita dal CCNL renda note le risultanze sul nuovo ordinamento da adottare.


Per saperne di più!

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233