RdB Pubblico Impiego - Economia e Finanze
Dipartimento Politiche Fiscali e Commissioni Tributarie

Fax 06 – 233200763  /  Tel. (ore 9-18)  3476899811 - 335380821
E-MAIL: info@politichefiscali.rdbcub.it


EX-MONOPOLI, FUA E RIQUALIFICAZIONE:
IL CONFRONTO RIPARTIRÀ A SETTEMBRE

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


Le OO.SS. nazionali sono state convocate il 28/7/2005 presso il DPF per fare il punto sui problemi aperti prima della pausa estiva e stabilire il calendario per settembre.

Ex-Monopoli (la RdB preferisce chiamarli così, piuttosto che ex-ETI, come fanno altri, visto che in massima parte non sono mai stati trasferiti all’ETI S.p.A., e non hanno mai perso lo status di dipendente pubblico): tutti hanno concordato sulla necessità e l’urgenza di fare qualcosa per sistemare l’annosa questione, che vede tali lavoratori discriminati sotto diversi aspetti, ma le opinioni divergono sulle modalità da seguire: l’Amministrazione ritiene che potrebbe essere sufficiente la via amministrativa per inquadrare gli ex-Monopoli in distacco presso le Agenzie Fiscali e gli altri Ministeri, mentre servirebbe un atto di legge per gli altri comandati presso gli Enti Locali, che sono soggetti a una diversa normativa.

Altre OO.SS. ritengono comunque necessario, per eliminare le discriminazioni, il passaggio nei ruoli degli organi di destinazione, mentre la RdB, dopo aver rimproverato all’Amministrazione di non aver fatto nulla di concreto a fronte di generiche dichiarazioni di impegno, ha fatto presente che molti lavoratori ex-Monopoli non vogliono l’inquadramento, e hanno diffidato dal procedere in tal senso.

La RdB ritiene che, senza dover modificare l’attuale ruolo, sia sufficiente un accordo sindacale che, interpretando gli accordi già sottoscritti in materia e basandosi proprio sulla normativa speciale che differenzia oggi tali lavoratori da tutti gli altri del P.I., affermi chiaramente che anche i lavoratori ex-Monopoli hanno diritto a tutte le attribuzioni previste dalle leggi e dai contratti di tutti i comparti che finora gli sono state negate, come l’indennità di amministrazione (o di agenzia) che deve essere equiparata ai colleghi del posto di destinazione se più conveniente, o come la progressione di carriera mediante la partecipazione alle procedure di riqualificazione presso le amministrazioni dove prestano servizio, la partecipazione alle selezioni per le posizioni super, ecc.

Il discorso deve farsi però più tecnico, e a tal fine sono stati individuati dall’Amministrazione due distinti tavoli, uno per i distaccati presso le Agenzie Fiscali e i Ministeri, l’altro per i comandati presso gli Enti Locali, che si apriranno entrambi nella prima metà di settembre.

La RdB non rinuncia però a mantenere unita la vertenza, a fronte di una già eccessiva frammentazione di tali lavoratori su una moltitudine di sedi diverse, e si attiverà per la mobilitazione diretta dei lavoratori a sostegno di queste giuste rivendicazioni.

Spacchettamento del ruolo speciale provvisorio: Amministrazione e OO.SS. si sono detti concordi nel ritenere che da questo aspetto formale non deriva oggi alcun danno per il personale, e non vi è quindi urgenza di procedere.

Procedure di riqualificazione al DPF: le Commissioni hanno concluso i lavori e alcune hanno già rimesso i dati all’Amministrazione. Mancano ancora alcune notifiche (si faranno a breve), va stilato il programma della formazione e bisogna trovare il modo di aggirare la valutazione dei 7 punti per le precedenti prove selettive.

Questo problema è stato ridimensionato dal Consiglio di Stato, ma va trovata comunque una soluzione, non esclusa una modifica del bando.

Attualmente sono stati identificati 70-80 posti nelle vacanze dell’organico del DPF ed altri 200-300 posti presso le Agenzie Fiscali. Questi però sono i numeri riferiti agli organici del 2001 (data del bando); ad oggi si sono create altre vacanze, circa 300 posti. L’Amministrazione sta chiedendo l’autorizzazione ad assumere dall’esterno il 50% di tali carenze, il restante 50% saranno ulteriori posti disponibili per le riqualificazioni. E’ stato fatto notare all’Amministrazione che le dotazioni organiche del Ministero delle Finanze sono complessive, e non distinte per dipartimento, e che anche il DPF deve pensare ai lavoratori, come fa il Tesoro, che ha già avviato la trattativa per il FUA 2005 e ha predisposto delle procedure ordinamentali per i propri dipendenti.

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233