RdB Pubblico Impiego - Economia e Finanze
Dipartimento Politiche Fiscali e Commissioni Tributarie

Fax 06 – 233200763  /  Tel. (ore 9-17)  3476899811
E-MAIL: info@politichefiscali.rdbcub.it


ORA BASTA !!!

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e
Acrobat reader (8,4 MB)


Roma, 23.01.2006 

La realtà che ci circonda è a dir poco desolante:

un contratto appena firmato definitivamente e già scaduto nuovamente da 23 giorni che ha umiliato i lavoratori costringendoli all’elemosina di aumenti stipendiali ridicoli e ben lontani dalla perdita del potere di acquisto a fronte di una legge finanziaria che prevede per il biennio 2006/2007 solamente risorse sufficienti a coprire l’indennità di vacanza contrattuale . 

E come se ciò non bastasse ancora riecheggiano i populistici attacchi a mezzo stampa relativi al comma 165 : una gigantesca e scandalosa elargizione al personale del Ministero dell’ Economia e Finanze mentre il Paese piange lacrime e sangue ( non certo per colpa nostra ) ….. e così , mentre ci avviamo a perdere un biennio economico , qualcuno pensa anche di tagliarci il salario accessorio : non andrà mica a finire che dovremo pagare per conservarci il posto di lavoro ???

Tutto questo è vergognoso !!!!!

 Ed è vergognoso ed offensivo che al DPF ancora non si parli di contratto integrativo per risolvere in un contesto globale ed organico tutte le problematiche dei lavoratori rimaste nel tempo senza una risposta adeguata: 

  • Procedure di passaggio entro e tra le aree: trascorsi 20 mesi dall’accordo di cui si era reso garante un sottosegretario di stato , continuano a raccontarci che le graduatorie sono pronte e che usciranno a breve anche se ben sappiamo che non esiste alcuna previsione di posti disponibili .  E’ imperdonabile che dopo quasi due anni il DPF non abbia ancora neanche una vaga   idea di quando potranno partire le procedure: il tutto a spese dei lavoratori .

  • Scorrimento delle posizioni super : il documento del 2 dicembre u.s. riguardante lo scorrimento delle posizioni super con la quale qualcuno si è illuso di risolvere gli effetti nefasti di procedure sbagliate in partenza, che hanno prodotto soltanto divisioni e contrapposizioni di interessi tra i lavoratori, è in realtà una misera ipotesi di accordo sottoscritta al buio la cui portata, in termini di posti resisi disponibili, è completamente sconosciuta ma facilmente immaginabile : di posti utili per lo scorrimento ce ne saranno ben pochi e intanto il DPF tace …… il tutto a spese dei lavoratori .

  • Ordinamento professionale : che fine hanno fatto i buoni propositi del DPF a delineare un nuovo ordinamento professionale più rispondente alle professionalità esistenti all’interno del Dipartimento e delle Commissioni Tributarie ??? Sono già nel dimenticatoio gli effetti nefasti della circolare Manzitti che ha di fatto negato la professionalità acquisita da molti lavoratori delle Commissioni Tributarie con decenni di  mansioni superiori svolte egregiamente ?

Possibile che progressioni economiche e di carriera , stabilizzazione del salario accessorio e formazione del personale debbano rimanere mete sconosciute  ed irraggiungibili per i lavoratori del DPF ?

E’ arrivato il momento di dichiarare lo stato di agitazione del personale.

Contatteremo le altre OO.SS. per  varare iniziative di lotte "unitarie", se possibile, così come stanno facendo, proficuamente, i "cugini" delle Agenzie Fiscali.


CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233