CONTRATTI PUBBLICI : 

LA RDB  UNIVERSITA’ IN PIAZZA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO

cumento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Roma,  22 Maggio 2003

Oggi, in occasione dell’assemblea mensile della Conferenza dei Rettori delle Università d’Italia - CRUI -, sostenuta da un nutrito presidio di delegati RdB eletti nelle RSU degli atenei italiani, è stata ricevuta una delegazione della Federazione di Pubblico Impiego di RdB, e della Direzione di RdB Università, da parte del Presidente del Comitato di Settore, Prof. Pacetti.

La delegazione, durante l’incontro, ha presentato la propria piattaforma per il rinnovo contrattuale del settore rappresentando le principali esigenze dei lavoratori dell’Università:

-     immediata apertura del Contratto Nazionale di categoria, scaduto ormai da 17 mesi,

-     il pagamento della relativa Indennità di Vacanza Contrattuale,

-     incrementi salariali veri, tempestivi e in linea con le medie europee,

-     una prospettiva di stabilizzazione per i lavoratori precari,

-     un sistema nazionale di tutele e garanzie per i lavoratori di tutti gli atenei,

-     chiarezza rispetto ai processi di privatizzazione ed esternalizzazioni.

Il Prof. Pacetti, accogliendo l’invito a rappresentare le richieste espresse all’Assemblea dei Rettori, ha sottolineato le difficoltà che attualmente investono l’Università e la Ricerca, derivanti dal confronto in corso con il Governo sul tema del finanziamento degli atenei, e si è impegnato per una risposta positiva e sollecita alla richiesta di pagamento dell’Indennità di Vacanza Contrattuale.

Questa iniziativa dà l’avvio ad un percorso di presenza e vigilanza, con cui le RdB Università si impegnano fin da subito in ogni ateneo in cui sono presenti a sostenere concretamente la certezza e la tempestività dei rinnovi contrattuali, di miglioramenti economici e l’omogeneità nazionale dei trattamenti.

RdB Università lancia inoltre l’appello a tutti i componenti RSU degli atenei perché si attivino e riempiano lo spaventoso vuoto d’iniziativa dei sindacati trattanti, e superino dal basso la latitanza dei sindacati confederali.

RdB Pubblico Impiego
Settore  Università