Telefono. 06-762821
Fax 06-7628233
email info@stato.rdbcub.it

RdB Pubblico Impiego Comunicati Generali
(CUB - Federazione Nazionale - Pubblico Impiego - Settore Stato)


Notizie e comunicati

Notizie generali
CUB, Fed.Nazionale, P.Impiego, Stato  

Comparti e Ministeri

Agenzie Fiscali

Presidenza Consiglio Ministri

Affari Esteri
Beni Culturali
Corte dei conti
Difesa
Giustizia
Giustizia DAP
Infrastrutture
Interno
Lavoro
M.I.U.R. (Pubblica Istruzione)
Politiche Agricole
Politiche Fiscali
Salute
Tesoro

LINK RdB

www.rdbcub.it 
Cub nazionale
PUBBLICO IMPIEGO
Parastato INPS
Parastato INAIL
Parastato ACI
Parastato INPDAP
Ricerca
Vigili del Fuoco
Università
Sanità
Enti Locali
CUB SCUOLA

RACCOLTA NORMATIVA

SOFTWARE UTILE

Winzip per file .zip Download WinZip 8.1
Acrobat Reader per file .pdf


a proposito del riordino dei ministeri

(audizione RdB CUB alla Commissione Affari Costituzionali del Senato)

In data odierna si è svolta l’audizione delle Organizzazioni Sindacali presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato in merito all’ulteriore trasformazione dei ministeri (cosiddetto spacchettamento) prevista dal D.l. 181/06 che riguarda pressappoco tutti i ministeri e rappresenta il primo atto emesso dal Governo Prodi dal momento in cui si è insediato.

La RdB nel corso dell’audizione ha esposto una relazione analitica (vedi allegato) che evidenzia quelle che sono, rispetto al precedente impianto dei ministeri, le contraddizioni, i problemi legati all’erogazione dei servizi e ai diritti dei lavoratori dipendenti auspicando in ultima analisi che ciò debba servire per determinare condizioni migliori sia per i cittadini che per i lavoratori.

Da  anni si assiste ad un peggioramento costante delle condizioni lavorative determinate dal blocco delle assunzioni e dall’aumento dei carichi di lavoro, utilizzando lavoratori precari sottopagati e senza diritti che in alcuni ministeri, come quello per i Beni e le Attività Culturali, superano addirittura le duemila unità,  dalla perdita di diritti imposta dagli ultimi rinnovi contrattuali, dagli irrisori aumenti salariali.

Rispetto a questo quadro non sembra che il governo Prodi voglia invertire la tendenza, ne è dimostrazione il fatto che per reperire risorse economiche si vuole  tagliare ulteriormente la spesa dei ministeri del dieci per cento peggiorando inevitabilmente i servizi erogati ai cittadini e le condizioni dei lavoratori dipendenti.

La RdB è impegnata a contrastare qualsiasi tentativo di smantellamento della Pubblica Amministrazione per riaffermare la centralità del servizio pubblico e la dignità dei lavoratori che questi servizi forniscono. Invitiamo tutte le strutture del comparto alla massima attenzione su queste problematiche portando a conoscenza dei lavoratori tutte le novità, tutte le proposte e tutte le iniziative di lotta che saranno prese.

Roma, 13 giugno 2006

RdB P.I. – Settore Statali


Per ricevere in posta elettronica documenti e comunicazioni : iscriviti alla Mailing List



Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233