FONDO DI PRODUTTIVITA' ANNO 2001

 

Si richiama l'attenzione di tutti i delegati sull'argomento PROGETTI FINALIZZATI.

Come è noto il salario accessorio legato ai Progetti Finalizzati fino ad oggi ha creato tanta divisione tra i lavoratori oltre che essere fonte di spartizioni discriminatorie.

Di recente si sono avute notizie che in un grosso Tribunale ci sono stati lavoratori che hanno percepito compensi anche di 24.000.000.; in altri Tribunali hanno partecipato ai progetti meno della metà del personale.

Questi ovviamente sono solo alcuni dei guasti prodotti dal sistema del salario accessorio vincolato alla discrezionalità ed al potere delle parti.

La RdB in ogni caso invita i delegati a rifiutare qualsiasi trattativa proposta dalle Amministrazioni periferiche circa l'esecuzione di progetti finalizzati per l'anno 2001 per i seguenti motivi:

 

·        La contrattazione a livello centrale non ha ancora stabilito precise indicazioni riguardo la destinazione delle risorse relative al fondo di produttività.

·        Qualunque accordo sindacale periferico, non ha valore in quanto è preso senza nessun riferimento - leggi articolo contrattuale - normativo che garantisca non solo la legalità, ma soprattutto il pagamento certo.

·        Non sono ancora stabilite in modo certo le somme specifiche spettanti ai singoli uffici periferici, per cui qualunque monte ore è a rischio per ciò che attiene la liquidazione.

·        Alla luce delle ragioni esposte, ognuno potrebbe lavorare e non essere pagato.

 

La RdB Giustizia ricorda che di recente ha promosso e continua a promuovere il riconoscimento della 14^ mensilità, che svincoli il salario accessorio dalla vergogna dei progetti finalizzati.

 

Questo in perfetta coerenza con una linea di lotta che sia per il lavoratore certa, trasparente e di equità.

 

Roma, 12 giugno 2001

 

 

RdB P.I. - Coordinamento Giustizia