Lettera sui criteri di applicazione legge 104/92

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Al Capo Dipartimento dr.      Nicola     Cerrato

Al V. Capo Dipartimento dr.    Angelo        Gargani

Al   Direttore  Generale

         dr. Carolina Fontecchia

         ROMA

 

 

OGGETTO: Criteri per l’applicazione L.104/92.

 

La scrivente O.S. in relazione all’ incontro tenutosi in data 27 ottobre 2003 nonché ai rilievi scritti inviati con nota del 20 ottobre 2003, aventi ad oggetto   i criteri  da adottare nell’applicazione dei benefici di cui alla L.104/92  per i dipendenti che ne facciano richiesta, sottolinea che a tutt’oggi risulta che l’Amministrazione non ha trasmesso alcuna determinazione né ha emanato circolari in merito.

Si ribadisce che la materia è estremamente delicata in quanto attiene alla vita ed alla salute delle persone ed in particolare ai portatori di handicap, il cui stato di disabilità va tutelato in modo particolare.

Questa O.S. ribadisce che appare discutibile quanto affermato dall’amministrazione e cioè che il principio ispiratore della norma sia quello di tutelare situazioni di assistenza già esistenti al momento dell’instaurazione del rapporto di lavoro. Piuttosto si evidenzia che la ratio della legge, peraltro ribadita dalla L.53/2000 laddove il legislatore ha inteso eliminare il presupposto della convivenza, è “l’assistenza in maniera esclusiva e continuativa”.

La RdB P.I. si riporta a questo punto ed integralmente, al contenuto della nota sopraccitata, insistendo su un’interpretazione dell’Amministrazione che non rischi di ledere interessi che sono, innanzitutto, di rilevanza collettiva.

Si sollecita, quindi, la definizione della questione mediante l’emanazione di un provvedimento formale che metta in condizione tutti i lavoratori di conoscere l’iter procedurale per accedere ai benefici senza disparità di trattamento, con criteri di trasparenza ed equità. Tutto ciò anche al fine di valutare, eventualmente, l’attivazione di forme di impugnativa dei provvedimenti di rigetto o di limitazione dei propri diritti.

La RdB P.I. coglie l’occasione per richiedere, ai sensi della normativa vigente, copia dei provvedimenti di accoglimento e diniego emessi, a tutt’oggi da codesta Amministrazione sulla normativa L. 104/92  così come novellata dalla L. 53/2000.

In attesa di un sollecito riscontro si porgono cordiali saluti.

Roma. 4 marzo 2004

 

RdB P.I. – Esecutivo Giustizia

                                                                                                  (Giuseppa Todisco)