RdB Pubblico Impiego Giustizia

telefono 06 - 68852737 - fax 06 - 68192511
E-MAIL: info@giustizia.rdbcub.it


TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PIENO PER GLI OPERATORI GIUDIZIARI B2

Scarica il comunicato: 

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


Nella serata del 21 marzo 2005 è stato raggiunto al Ministero della Giustizia un ulteriore accordo sui criteri che garantiranno la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno, ai sensi dell’art. 22 del CCNL 16 maggio 2001, degli operatori giudiziari B2.

        I dipendenti assunti con contratto di lavoro a tempo parziale, se interessati, potranno presentare richiesta di trasformazione del loro rapporto di lavoro secondo le modalità già definite nei precedenti accordi sulla materia (18 settembre 2003 e 25 marzo 2004).

        La RdB P.I., pur soddisfatta per aver garantito una legittima aspettativa ai circa 100 restanti lavoratori ancora costretti a vivere con uno stipendio dimezzato, non ha sottoscritto l’accordo per una non corretta applicazione dei precedenti nella parte in cui era previsto che “per i posti per i quali vi è una pluralità di domande, saranno considerati titoli di preferenza, fermo restando quanto già riconosciuto ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 104 …”.

        In buona sostanza l’Amministrazione, nelle ipotesi di pluralità di richieste per la medesima sede, non ha valutato con assoluta priorità la posizione dei titolari dei benefici di cui alla L. 104/92, ai quali è stata (e sarà) invece riconosciuta la precedenza nella graduatoria solo a parità di punteggio con i concorrenti.

        La finalità della citata Legge è quella di tutelare le persone bisognose di cure; è una norma che attiene alla dignità delle persone, che tutela la vita dei soggetti svantaggiati e afferma il principio del rispetto della salute e del benessere psico-fisico anche di coloro che hanno il gravoso compito di assistere il disabile bisognoso di cure e di assistenza.

        La RdB P.I., da sempre impegnata a garantire il riconoscimento e la tutela dei diritti fondamentali delle persone socialmente svantaggiate, non poteva che ribadire con coraggio e coerenza (e senza il sostegno delle altre OO.SS.) il suo dissenso alle sempre più frequenti “chiusure” interpretative dell’Amministrazione.

        Ciononostante il nostro impegno proseguirà costantemente per assicurare la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno anche agli operatori giudiziari B1, fino ad oggi non realizzata per mancanza di posti nell’organico generale dell’Amministrazione.  

        Roma, 22 marzo 2005

RdB P.I. – Esecutivo Giustizia


CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233