RdB Pubblico Impiego Giustizia

telefono 06 - 68852737 - fax 06 - 68192511
E-MAIL: info@giustizia.rdbcub.it


“LA GIUSTIZIA È MORTA E…ANCHE I LAVORATORI ED I CITTADINI NON STANNO TROPPO BENE”
Lanci di stampa e articoli di giornale


(ANSA) - ROMA, 25 gen - ''La giustizia non si puo' privatizzare. Tutto quello che si e' fatto in questi anni va verso lo smantellamento del settore''. Le Rappresentanze sindacali di Base del Pubblico Impiego rilanciano la protesta avviata dal 14 novembre con la rigida osservanza dei compiti e delle mansioni previste dal contratto di lavoro e, a due giorni dall' apertura dell' Anno Giudiziario, hanno organizzato a Roma, a due passi da Montecitorio, una loro ''controinaugurazione'' per denunciare le disfunzioni e proporre soluzioni. ''Vogliamo far capire al governo attuale e a quello che verra' - ha spiegato Pina Todisco, responsabile Giustizia delle Rdb - che i mali della Giustizia non si affrontano con le 'toppe' come si e' fatto fino a oggi. Le riforme sono andate nel senso contrario alle esigenze dei cittadini''. Le rdb contestano la tendenza che ha portato ad avere ben 14 mila giudici non togati mentre i magistrati ordinari sono circa diecimila. ''L'unico rimedio che e' stato tentato in questi ultimi anni di riforme e' stato il ricorso massiccio a giudici non professionali, abbassando di parecchio la qualita' del servizio al cittadino e, per il processo penale, con grave pregiudizio per i livelli di garanzia dell' imputato'.  L'inaugurazione dell' Anno Giudiziario, ha aggiunto Todisco, si risolve in una elencazione di cifre ''ma i numeri sono solo numeri, individuano il male e non la terapia; le soluzioni passano invece incidendo sulla depenalizzazione, decongestionando le carceri e non proponendo la costruzione di nuovi istituti, snellendo le procedure del processo civile''.

Paolo Auriemma, presidente della sezione romana dell' Anm, ha detto che ''lo smantellamento della giustizia non passa solo attraverso le leggi che hanno deturpato il settore ma anche attraverso la distruzione del sistema amministrativo, indebolendo e mortificando le motivazioni e le aspettative del personale''.

Da parte del presidente del tribunale di Roma, Luigi Scotti, e' arrivato il riconoscimento dell' importanza del personale degli uffici giudiziari: ''Senza la vostra opera - ha detto - le nostre sentenze non avrebbero gambe per camminare''. Proprio per questo, Scotti ha chiesto al prossimo ministro della Giustizia di ''capire l' importanza della qualificazione del personale, delle risorse e dei mezzi indispensabili per realizzare i programmi''.

''I lavoratori della giustizia - ha detto Giuliano Pisapia, responsabile Giustizia di Prc - hanno un ruolo fondamentale nel far si' che sia un servizio reale e dia risposte concrete alle esigenze dei cittadini. Troppo spesso la loro voce e' poco ascoltata o non ha lo strumento per avere un impatto esterno di fronte alla presenza continua, pur comprensibile, di magistrati e avvocati. Mi sembra, pero', che si stia inaugurando un nuovo clima di collaborazione tra tutti i lavoratori del diritto per rendere il nostro processo penale e civile celere, efficiente e garantista''. (ANSA). 25-GEN-06


Controinaugurazione Anno Giudiziario. Articolo Il manifesto 26/1/06


GIUSTIZIA/ RDB, CONTRO INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO A ROMA

Manifestazione protesta sindacati P.I. mercoledì prossimo 

Roma, 21 gen. (Apcom) - Mercoledì prossimo, alle ore 10:30, presso la Sala Cristallo dell'Hotel Nazionale in Piazza Montecitorio a Roma, avrà luogo la Controinaugurazione dell'anno giudiziario organizzata dalle RdB-CUB, rappresentanza sindacale di base del Pubblico Impiego.

Le RdB diserteranno la rituale cerimonia dell'inaugurazione dell'anno giudiziario, in programma il 27 gennaio in Cassazione, per dare vita - si legge in un comunicato  - ad un "momento di confronto con le forze sociali e politiche del paese, mirato a mettere in luce i problemi e le disfunzioni della giustizia, ma soprattutto le possibili soluzioni".

Nel corso dell'incontro verrà presentato un "Libro Bianco" sulla Giustizia.   Aderiscono all'iniziativa diversi parlamentari, i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Magistrati Distrettuale, avvocati ed esponenti di associazioni dei cittadini. Le RdB hanno a loro volta accolto l'invito dell'ANM a partecipare nelle assemblee indette dall'Associazione in tutti i Distretti per il 26 gennaio. Red/Nes


GIUSTIZIA: RDB ORGANIZZANO 'CONTROINAUGURAZIONE' ANNO GIUDIZIARIO = MERCOLEDI' A ROMA SARA' PRESENTATO 'LIBRO BIANCO'

Roma, 23 gen.- (Adnkronos) - Una ''controinaugurazione''  dell'anno giudiziario sara' organizzata dalle RdB-Cub del Pubblico Impiego, con l'obiettivo di mettere in luce ''problemi e disfunzioni' della giustizia, indicando le ''soluzioni possibili'': l'appuntamento e' per mercoledi' prossimo a Roma (ore 10,30 - Hotel Nazionale), quando verra' presentato anche un ''Libro bianco'' sulla giustizia.

All'iniziativa aderiscono parlamentari, rappresentanti dell'Anm romana, avvocati ed esponenti di associazioni dei cittadini. Le RdB hanno accolto l'invito del sindacato dei magistrati a partecipare il 26 gennaio alle assemblee indette in tutti i distretti giudiziari. 

''Questa controinaugurazione -spiegano le RdB del Pubblico Impiego- si pone in continuita' con le lotte intraprese nell'ultimo  anno, con la forte protesta che si e' estesa a tutte le sedi giudiziarie italiane: lavoratrici e lavoratori che si oppongono al sistematico smantellamento della giustizia, lottano per la riduzione dei tempi ed il miglioramento della qualita' del servizio. Nel frattempo -denunciano- nulla e' stato concretizzato per il superamento degli ostacoli che negano ai cittadini la possibilita' di utilizzare un servizio fondamentale in uno Stato di diritto''.

''E' invece in atto un aumento costante dei carichi di lavoro, un ricorso sempre piu' massiccio -sottolineano- a personale precario, l'esternalizzazione di importanti e delicati servizi. Continue riforme, tutte a costo zero, si sono susseguite a ritmo vertiginoso e nell'assenza piu' completa di formazione dei lavoratori''. (Sin/Zn/Adnkronos) 23-GEN-06 11:53


GIUSTIZIA:RDB MERCOLEDI' 'CONTROINAUGURANO' ANNO GIUDIZIARIO

(ANSA) - ROMA, 23 gen - Le rappresentanze sindacali di base-Cub Pubblico Impiego diserteranno per protesta l' apertura dell'  Anno Giudiziario e mercoledi' daranno vita a una controinaugurazione per aprire ''un confronto con le forze sociali e politiche del paese sulle disfunzioni della Giustizia e sulla Pubblica Amministrazione nel suo complesso, che da tempo appare sempre piu' al servizio delle imprese e sempre meno al servizio dei cittadini''.

Nel corso dell' incontro - alle 10.30 all' Hotel Nazionale, in piazza Montecitorio, a Roma - verra' presentato il 'Libro Bianco' sulla Giustizia, messo a punto con l' apporto dei lavoratori del settore. In una nota e' detto che all' iniziativa hanno assicurato l' adesione vari parlamentari, i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Magistrati Distrettuale, avvocati ed esponenti di associazioni dei cittadini.

La controinaugurazione, spiegano i promotori, e' in linea con la protesta che nel corso dell' anno ha riguardato tutte le sedi giudiziarie italiane: ''Lavoratrici e lavoratori che si oppongono al sistematico smantellamento della Giustizia, che lottano per la riduzione dei tempi ed il miglioramento della qualita' del servizio. Nel frattempo nulla e' stato ancora concretizzato per il superamento degli ostacoli che negano ai cittadini la possibilita' di utilizzare un servizio fondamentale in uno Stato di Diritto. E' invece in atto un aumento costante dei carichi di lavoro, un ricorso sempre piu' massiccio a personale precario, l'esternalizzazione di importanti e delicati servizi quali la gestione inserimento dati della Direzione Nazionale Antimafia, per non parlare dell'utilizzo sistematico dei Giudici Onorari non togati''.

Le Rdb contestano anche le ''continue riforme, tutte a costo zero, che si sono susseguite a ritmo vertiginoso e nell' assenza piu' completa di formazione dei lavoratori, lasciati in 'prima linea' a provvedere in proprio e ripagati dalla negata progressione di carriera nonostante un contratto firmato circa sei anni fa. Del resto cosa aspettarsi da un Ministro che definisce la Giustizia come un' impresa fallimentare nella quale non conviene investire?''.  (ANSA).

 

 


CONTATTI

Federazioni RdB
Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233