UN'ALTRA RIQUALIFICAZIONE

E' POSSIBILE (?)

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Si è tenuto oggi presso la Sede Ministeriale di Via Caraci, un incontro tra le OO.SS. e la Dr.ssa Barbato, Capo del Personale, per discutere le problematiche relative alla riqualificazione del personale del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti alla luce della sentenza della Corte costituzionale n. 194/2002 e del recente parere dell'Avvocatura Generale dello Stato richiesto dalla stessa Amministrazione.

Le ipotesi presentate sono state due: l'Amministrazione, da una parte, ha chiesto formalmente alle OO.SS. di riaprire i contratti integrativi tenendo conto dei principi enunciati dalla Corte Costituzionale (maggior peso ai titoli di studio rispetto all'anzianità, maggiore selezione alle prove d'esame, accesso di un congruo numero di esterni e divieto di effettuare il “doppio salto") ben sapendo che una riapertura di questo tipo avrebbe causato una contrazione della già risicata percentuale di riqualificazione complessiva e, dall'altra, le OO.SS. che, davanti all'evidente fallimento dello strumento contrattuale e delle sue conseguenze, hanno minacciato l'Amministrazione di denuncia per inadempienza contrattuale.

 

La scrivente 0.S. non condivide nè l'atteggiamento volutamente rinunciatario dellAmministrazione (che ha elaborato una richiesta di parere all’Avvocatura Generale dello Stato tale da precludere qualunque possibilità di dar corso ai bandi così come scaturivano dai Contratti Integrativi) nè la posizione delle altre OO.SS. tesa a difendere “a ragione o a torto" questo tipo di riqualificazione parziale, pagata dai lavoratori stessi e diversa tra i due Ministeri accorpati.

 

I due contratti integrativi (ex Ministero dei Trasporti e della Navigazione ed ex LL.PP.), sebbene firmati dalle stesse OO.SS., presentano delle gravi e sostanziali differenze.

Il Contratto Integrativo dell'ex Ministero dei Trasporti (riqualificazione al 60%, posizioni super al 100% degli aventi diritto, passaggio di livello sul posto di lavoro, tutti punti fortemente condizionati dalla presenza della R.d.B.)  pur non firmato dalla scrivente O.S. perché creava a nostro avviso delle disparità tra il Personale, ad oggi, alla luce delle ben note vicende, risulta nettamente migliore di quello sottoscritto presso gli ex LL.PP. penalizzante per la bassa percentuale sia di posizioni super che di riqualificati (peraltro sotto la condizione di doversi trasferire in un altro Ufficio sul territorio nazionale).

Informiamo i lavoratori dell'ex Ministero dei LL.PP. che la loro riqualificazione (a detta dell'Amministrazione e di CGIL,CISL,UIL) è pari alla splendida percentuale dell'80%: VI RISULTA?

L'Amministrazione ha comunicato che fra 15 gg. convocherà nuovamente le OO.SS. per presentare la sua proposta

La risposta di RdB su una proposta di riduzione delle percentuali di riqualificazione sarà NO!

Non verrà accettata alcuna soluzione al ribasso, né tanto meno potranno essere sostenute differenze contrattuali, che alla luce dell'avvenuta unificazione dei due ex Ministeri continuino a differenziare i lavoratori.

Roma, 10 ottobre 2002

p. il coordinamento R.d.B
Ministero Infrastrutture e Trasporti
Renato Sciortino - Pasquale Aiello - Maria Volpe Rinaldi