DOCUMENTO DELLA RDB P.I./COBAS MCTC SULLA CONTRATTAZIONE

DECENTRATA DI MINISTERO

 

 

 

BOZZA DI LAVORO

 

 

 

Questa O.S., premessi i principi che sono stati affermati nella propria piattaforma per il Contratto Integrativo relativo al C.C.N.L. 1998\2001, consegnata all'Amministrazione a novembre dello scorso anno, ha redatto la seguente bozza di lavoro che verrà sottoposta al Coordinamento di Ministero nei prossimi giorni.

L'ipotesi proposta mira alla riqualificazione di tutto il personale del Ministero dei Trasporti e della Navigazione attraverso cui poter riqualificare le funzioni istituzionali dell’Amministrazione investita da una fase di profonda ristrutturazione.

Premesso che sono a carico del fondo unico di amministrazione di cui all'art. 31 del CCNL soltanto i "passaggi economici nell'ambito di ciascuna area professionale" (art. 32, comma 2 - CCNL) e che pertanto l'onere economico dei passaggi tra aree diverse dovrà trovare copertura nel bilancio dello Stato si propone la seguente metodologia di lavoro:

1.     Attivare, mediante procedure che saranno concordate, i passaggi nelle aree e tra le aree a copertura delle vacanze sulle attuali piante organiche, dei posti resi vacanti da tali passaggi; necessari, in relazione alla trasformazione dell’Amministrazione, per soddisfare il nuovo fabbisogno professionale

2.     garantire l’adeguata riqualificazione, che sarà recepita nella rideterminazione della nuova pianta organica, utilizzando gli strumenti contenuti negli artt. 13 punto 5) e 14 punto b) sub a) - CCNL (individuazione nuovi profili, ridenominazione e ricollocazione dei livelli nelle aree e modifica dei contingenti di personale in relazione alle esigenze organizzative e funzionali dell'Amministrazione);

3.     utilizzare in via temporanea altri strumenti di compensazione economica previsti dall'art. 32 CCNL sotto forma di ”indennità di professionalità” oppure l’attribuzione della posizioni "super" (riconoscimento inevitabile per il personale inquadrato in C3), nella consapevolezza della difficoltà che l’Amministrazione potrebbe incontrare nella realizzazione della contestuale riqualificazione del personale appartenente alle categorie A1 e B3.

L’attuazione dei passaggi tra le aree sarà regolamentato da un preciso impegno sottoscritto dalle parti che, come allegato, farà parte integrante del Contratto integrativo.

Questa O.S. infine stante l'alto valore e le inevitabili grandi ricadute sul personale tutto del Contratto Integrativo che si andrà a sottoscrivere ritiene passaggio ineludibile, come già sostenuto nella propria piattaforma, la consultazione di tutti i lavoratori attraverso lo strumento del referendum.