RdB Pubblico Impiego - Interni

Viminale. Palazzina F. Secondo Piano
Fax 06233249052 – 0646526648 - Tel 064826966 – 3337843926 - 3476332716

*
info@interni.rdbcub.it


Notizie contabili ... e non solo

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


Corresponsione fondi 2004-/ Anticipo 80% indennità di professionalità 2005 In data odierna si è svolto un incontro per concordare la corresponsione dell’80% dell’indennità di professionalità entro il mese di giugno 2005. RdB come già per l’anno passato si è espressa positivamente e la prossima settimana verrà firmato l’accordo (all.in pdf) Come però ha sottolineato la dott.ssa Latini della Direzione Centrale del Bilancio,non sono prevedibili eventuali ritardi dovuti a mancate assegnazioni da parte del Tesoro o a disguidi tecnici già verificatisi l’anno passato. Entro la fine di gennaio terminerà la raccolta dati sulle assenze, il part-time e i residui degli straordinari che confluiranno nel 20% residuo dell’indennità di professionalità. Entro il  mese di marzo ( fine di febbraio si  avrà quindi la corresponsione del 20% residuo e delle somme del Fondo di sede comprensive di turnazioni e reperibilità .

Accreditamento competenze accessorie su cc bancario Diventa operativa dal gennaio 2005 la convenzione stipulata dalla BNL per l’accreditamento delle competenze accessorie ( straordinario,fondo di sede, indennità di professionalità e quant’altro, fatta eccezione per le missioni) su cc bancario. Ogni ufficio centrale e periferico deve notificare la circolare ai dipendenti e comunicare su loro richiesta i dati bancari al locale ufficio BNL locale. Sarà la BNL , secondo la convenzione, a far attivare il servizio anche dei correntisti di altre Banche . Sono previsti ritardi a livello periferico in quanto il sistema operativo  BNL non risulta completamente compatibile con quello del Ced del Ministero e sono in corso aggiustamenti per attivare al più presto il servizio.

Servizio Pensioni fino a quando??? Con circolare n.67 pubblicata nella G.U. del 27 dicembre 2004 l’INPDAP avoca a sé il servizio pensioni delle rimanenti amministrazioni statali escluse per ora quelle militari. Per le domande presentate dal 1°ottobre 2005 l’Inpdap “ subentra nell’applicazione degli istituti pensionistici…riscatto, ricongiunzione, computo, prosecuzione, totalizzazione..” corrisponderà il trattamento pensionistico . Entro il 26 gennaio  2005 ogni amministrazione interessata dovrà inviare compilato un prospetto informativo indicando tra l’altro oltre ai tipi di servizi resi anche il numero del personale impegnato in questi servizi” Infatti nella stessa Circolare l’Inpdap si dichiara disponibile ad accogliere la mobilità del personale professionalmente specializzato che presenti debita istanza previo stipula di protocollo di intesa con l’Amministrazione di provenienza.

Dall’incontro odierno non ci è parso di cogliere segnali positivi per l’eventuale mobilità del nostro personale (tra periferia e centro calcoliamo un 300 e più dipendenti). Come è accaduto nel caso degli invalidi la perdita di competenze e la fuoriuscita di personale comporta automaticamente  anche la perdita di una corrispondente fetta di dotazione organica. Inoltre difficilmente la P.S.( perché anche delle pensioni dei poliziotti si parla)  lascerà che le pensioni passino senza colpo ferire ad altra amministrazione. 

Tanto è vero che l’Amministrazione nella persona della dott.ssa Latini si è detta convinta che il presunto passaggio comporti solo un passaggio di dati  e non già di pratiche  tanto meno di personale…

A breve forniremo  notizie tempestive sul’evolversi della vicenda. La mobilità di personale specializzato in questo caso ci pare un’opportunità per i colleghi  interessati,  anche se lo svuotamento lento , ma inesorabile di competenze prettamente economiche da questo Ministero indica che è percorribile solo la strada finora risultata impervia : svolgere mansioni amministrative a tutti i livelli negli Uffici di P.S.

Roma, 19.1.2005

RdB Interno

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233