RdB Pubblico Impiego - Interni

Viminale. Palazzina F. Secondo Piano
Fax 06233249052 – 0646526648 - Tel 064826966 – 3337843926 - 3476332716

*
info@interni.rdbcub.it


GUERRE DI POSIZIONE !!

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


E’ stata già diffusa la circolare a firma di Pecoraro in cui si sospendono gli effetti della famigerata Circolare del 10 novembre del Capo della Polizia De Gennaro sull’organizzazione degli uffici in sede periferica. Inoltre, il 19 gennaio prossimo è prevista un’altra riunione alla presenza di Pecoraro sulla riorganizzazione degli Uffici in sede centrale.

Entrambi gli atti (decreto di De Gennaro e proposta sulla riorganizzazione degli uffici centrali) dettano un assoggettamento di fatto del personale civile alla P.S, demandando per iscritto la gestione degli uffici a ispettori nel primo caso o a questori nel secondo a prescindere dal profilo del personale civile in sede.

RdB ha promosso interrogazioni parlamentari , proclamando lo stato di agitazione del personale e chiedendo un incontro al Ministro Pisanu . Questo il quadro  generale della vicenda, oltre ai contorni e alla mobilitazione di massa che ha visto protagonisti in prima fila CGIL-CISl e UIL non possiamo che osservare una contraddittorietà delle azioni e una carenza di contenuti.

Dal novembre 2004 la situazione è divenuta chiara e pericolosa agli occhi di tutti, ma a sulla situazione ambigua del personale civile negli Uffici di P.S, come RdB ha da sempre denunciato, pesa soprattutto una dotazione organica, che accetta il civile fino al sesto livello e riduce al minimo il numero ed il ruolo  del personale civile dal VII-mo livello in poi, sia che siano figure contabili che amministrative. Per quanto riguarda i riqualificati informatici nella maggior parte dei casi non adeguatamente formati, la norma riconosce solo al ruolo tecnico la competenza informatica negli uffici di P.S.. Nel secondo caso  e cioè a livello centrale si afferma la presenza  dei questori e vice-questori, nelle Direzioni Centrali, mentre i prefettizi si vedono sfuggire la succulenta torta delle posizioni organizzative per la carriera omonima: Nel primo e nel secondo caso , in che misura vengono tutelati i diritti dei C1, C2 e C3  o il dettame del loro profilo professionale? In nessun modo visto che chi conta è comunque chi dirige ed il C1, il C2 ed il C3 a breve o già di fatto viene inserito in uno pseudo staff con mansioni ultra flessibili e certo non dirigenziali sia negli Uffici di P.S. che negli UTG o nelle sedi Centrali. Ancora più pesante è la situazione dell’area B, considerata meramente esecutiva , esiliata negli archivi non informatizzati a prescindere dal livello.

Se per il personale dell’amministrazione civile dell’interno l’unico baluardo, come si palesa da vari comunicati ed interventi,  a difesa dalla barbarie rimane solo la carriera prefettizia ed il suo aiuto : ci troviamo in una situazione di stallo sindacale pericoloso  e privo di contenuti: E’ UN AUTOGOL .Da sempre RdB ha denunciato il pericolo  costituito da dotazioni organiche prive di senso e volute fortemente da CGIL, CISl e Uil, per cui tutto il personale è in esubero in sede periferica:  a costo di CONTINUI RICATTI. Solo una politica coerente che proceda ad una modifica delle dotazioni organiche  sia a livello nazionale che periferico  può invertire la tendenza e dare l’opportunità di direzione concreta dei destini della categoria ai suoi reali protagonisti SENZA DEMANDARLO AI POTERI FORTI.    

Roma , 18.1.2005

RdB Interno

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233