RdB Pubblico Impiego - Interno

Viminale. Palazzina F. Secondo Piano
Fax 06233249052 – 0646526648 - Tel 064826966 – 3337843926 - 3476332716

*
info@interni.rdbcub.it


Si ritorna ai 25 mila di organico con decurtazione del 5% e si parla di spalmatura

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


Costi personale e proposta taglio organici: clicca qui

Organici

Il Tesoro ha accordato all’Amministrazione di basare i tagli previsti dalla Finanziaria 2005 sull’organico virtuale pari a 25758 unità . ( Vedi tabella allegata).

Col taglio del 5% la dotazione si riduce virtualmente a 24109 unità (in realtà sono in servizio  21 mila unità..) e al netto dei posti disponibili per la riqualificazione in corso rimangono 1773 vacanze, di cui il 50% sarà coperto con l’assunzione dall’esterno o con successivi bandi di mobilità.

L’Amministrazione ha fornito la relazione tecnica e gli organici decurtati del 5% alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che, a breve emanerà un DPCM. Successivamente ai processi di riqualificazione verrà emanato un DM con la spalmatura degli organici tra i vari profili professionali e a questa fase seguirà la redistribuzione nelle dotazioni provinciali.

RdB ha sottolineato l’importanza di sanare le situazioni di esubero virtuale dei vari profili professionali sia a livello centrale che periferico, non ritenendo pertinenti le risposte fornite dall’amministrazione secondo cui  “gli esuberi” di determinati livelli (area A) nonché nelle dotazioni provinciali sia a livello centrale che periferico ( vedi uffici di P.S.) non comporti serie problematiche per i colleghi.

Politica degli organici.

Lo svuotamento dell’area A, da una parte riflette la volontà ministeriale e governativa di esternalizzare servizi ritenuti accessori (ristoro e tecnici), dall’altra non si creano vuoti d’organico tali in B1 per sanare la situazione di esubero (-1003 unità ). RdB ha sottolineato che di questo passo neanche in dieci anni si riusciranno a sanare gli esuberi dell’area A e che non si può ritenere “tranquillo” un esubero che  poteva già con le precedenti riqualificazioni essere sanato. Non è comunque accettabile una politica di esternalizzazione dei servizi che precarizza il lavoro e toglie risorse importanti alle assunzioni stabili.

Per quanto riguarda i restanti organici, si prevede un lento slittamento verso l’alto in particolare dal 4° al sesto livello, e lenti movimenti a scacchiera del C2 e C3, mentre i 20 posti vuoti di dirigente di seconda fascia, verranno in gran parte coperti dai dirigenti  transitati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, o dai Segretari Comunali in mobilità. Com’è noto alla riqualificazione non è seguita in questo Ministero una riqualificazione del lavoro , e nella maggior parte dei casi i nuovi profili non corrispondevano alle reali esigenze dell’Amministrazione né al reale utilizzo dei colleghi. RdB da sempre ritiene che una qualsiasi politica di riqualificazione  non può prescindere dalla riorganizzazione del lavoro e dalla conseguente revisione dei carichi di lavoro, per creare le dotazioni si dovrebbe partire dai carichi di lavoro provinciali  e solo successivamente creare un organico nazionale. In questo Ministero invece, si segue il procedimento inverso , si parte da una dotazione nazionale per arrivare a una carente dotazione provinciale.

I risultati di questi incontri ci consentono di avere una prima informativa, che deve essere sottoposta ad attento studio da parte dei colleghi,  per segnalare le priorità di intervento . In allegato troverete anche un prospetto informativo sul costo unitario per dipendente a seconda dei livelli.

Roma 3.5.2005                                                                                                      

RdB Interno

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233