RdB Pubblico Impiego - Interno

Viminale. Palazzina F. Secondo Piano
Fax 06233249052 – 0646526648 - Tel 064826966 – 3337843926 - 3476332716

*
info@interni.rdbcub.it


Al via gli sportelli per l'immigrazione

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


L’amministrazione ha nei giorni scorsi fornito l’informazione sulla Circolare congiunta : Ministero del Lavoro e Ministero dell’Interno per l’individuazione dei responsabili degli sportelli  a livello provinciale. Gli sportelli unici sono in pratica l’unico strascico dell’inattuata legge 300/99 che aveva stabilito  che tutte le competenze amministrative periferiche dovessero confluire sotto l’egida del Ministero dell’Interno e cioè delle ex Prefetture. La procedura per la costituzione degli sportelli unici  era già partita, quando si è data l’inversione di marcia rispetto alla legge ‘300. Lo sportello unico  negli UTG rappresenta un “front office “ ( ricezione pratiche e inoltro agli uffici competenti) che si  occuperà di rilascio del nulla osta al lavoro con consegna del permesso di soggiorno per lavoro  e di  rilascio  di nulla osta per il ricongiungimento familiare e consegna. Per il resto  “ L’attività istruttoria è svolta invece dagli Uffici della Direzione Provinciale del lavoro e delle Questure…la conclusione dei  relativi procedimenti avviene con provvedimento  del responsabile dello sportello unici adottato a seguito di riunioni …” Gli organici degli sportelli unici sono determinati dal prefetto ( si raccomanda l’assegnazione di un dipendente di livello C) e disporranno grazia ad un’Ordinanza della presidenza del Consiglio  del 20 aprile scorso di un congruo budget di straordinario ( 40 ore pro – capite). Inoltre a partire dal 1° luglio verranno assegnati  altri 250 lavoratori interinali , questa volta agli UTG, assunti sempre tramite l’agenzia Obiettivo Lavoro, dislocati a seconda delle esigenze nei vari UTG, per un minimo di 1 lavoratore per UTG. 

L’individuazione dei dirigenti ( prefettizio o dirigente DPL) dei vari sportelli ha ritardato l’emanazione della circolare, denuncia sicuramente un interesse politico particolare verso questa problematica. Non è un caso che in alcune città chiave Milano , Roma , Torino a dirigere gli sportelli saranno dirigenti del DPL e non già prefettizi.

Commenti: Questi sportelli non nascono sotto una buona stella e rischiano di trasformarsi da front-office a uffici passa-carte Secondo un’ulteriore circolare ad iter concluso i permessi di soggiorno potranno continuare ad essere consegnati agli immigrati dai vari commissariati ecc. Si prevede una lotta di competenze non solo tra Ministero del Lavoro e Ministero dell’Interno ( il minimo) quanto tra Sportello e Questure . 

Rdb denuncia

1)                   La gestione dell’immigrazione continua ad essere "emergenziale" dove le esigenze di       ordine pubblico hanno comunque il sopravvento sulla “ gestione civile” della materia;

2)                   Si prosegue con l’assunzione di interinali, quindi le carenze di organico vengono colmate solo con lavoro precario che rende precari anche i lavoratori a tempo indeterminato;

3)                   Lo straordinario previsto per questi uffici crea ulteriori divisioni economiche tra il personale,   tanto più che viene premiata l’emergenza  a prescindere dai carichi di lavoro. Solo per fare un esempio lo straordinario viene attribuito alle periferie , ma non in un ufficio a competenza strettamente civile, ma oberato di lavoro , quale la cittadinanza a livello centrale. Non c'è alcun progetto né meritocratico , né di altro tipo c'è solo distribuzione discrezionale di denaro pubblico.

Roma, 17.6.2005                                                                    

RdB Interno

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233