DIREZIONE GENERALE DEGLI AA.GG. E DEL PERSONALE – DIV. XIII

 

 

PROTOCOLLO DI INTESA DEL 31.05.2000 TRA I RAPPRESENTANTI DELL’AMMINISTRAZIONE E DELLE OO.SS. A LIVELLO NAZIONALE CGIL/FP – CISL /FPS– UIL/PA – SALL/UNSA/CONFSAL - UGL/STAT/ANDCD – RdB STATALI – CISAL FAS. PER  LA PROGRAMMAZIONE DEI PERCORSI PROFESSIONALI DA ATTIVARE AI SENSI DELL’ART. 15 DEL CCNL – COMPARTO MINISTERI.

 

Addì  31.5.2000 alle ore  10.00,  presso i locali di Via Flavia n. 6  - II piano, si è tenuto un incontro tra i rappresentanti dell’Amministrazione e delle OO.SS. a livello nazionale CGIL/FP – CISL/FPS – UIL/PA – SALL/UNSA/CONFSALL – UGL/STAT/ANDCD – RdB STATALI – CISAL FAS..

 

Presiede la riunione il Sottosegretario di Stato On.le Paolo Guerrini

 

Sono presenti per l'Amministrazione:

Dr.ssa Paola Chiari – Direttrice Generale della Dir. Gen. AA.GG.e Pers.;

Dr. Nicola Di Iorio – Direttore Generale della Dir. Gen. della Coooperazione;

Dr.ssa Daniela Carlà – Direttore Generale della Dir. Gen. dell’Impiego;

Dr.ssa Maria Teresa Ferraro – Direttore Generale della Dir. Gen. dei Rapporti di Lavoro;

Dr. Franco Di Maggio – Direttore Generale della Dir. Gen. dell’Oss. del Mercato del.Lavoro.;

Dr. Michele Daddi - Direttore Generale della Dir. Gen. della Previdenza e Ass. Sociale;

Dr. Ludovico Anselmi – Direttore Generale SECIN;

Dr.ssa Vera Marincioni – Dirigente Divisione I dell’Ufficio Centrale O.F.P.L.;

Dr. Giovanni Botta – Dirigente Divisione. XIII della Dir. Gen. AA.GG.e Pers.;

Dr.ssa Cettina Costanzo Bana – Dirigente  Divisione IV della Dir. Gen. AA.GG. e Pers;

Dr.ssa Annamaria Belguardi – Dirigente Divisione V della Dir. Gen. AA.GG. e Pers.;

Dr.ssa Anita Pisarro – Dirigente Divisione VI della Dir. Gen. AA.GG.e Pers;

Dr. Luigi Ielo – Dirigente Divisione I della  Dir. Gen. dell’Impiego;

Dr.ssa A.Concetta Curtilli – Dirigente Divisione I della Dir. Gen. dei Rapporti di Lavoro;

Colonello Albino Amodio – Segreteria Sottosegretario di Stato On.le Guerrini;

Dr.ssa Roberta Mancini – Div. XIII della Direzione Generale AA.GG.e Pers.

 

Sono presenti per le OO.SS. :

CGIL/FP : Donatella Bruno, Roberto Giordano;

CISL/FPS: Claudio Palmisciano, Immacolata Dui, Massimo Califano;

UIL/PA: Fabrizio Di Lalla, Paolo Cataldi, Ciro Madonna;

SALL/UNSA/CONFSAL: Giovanni Crispino, Giuseppe Panei;

UGL/STAT/ANDCD:  Maurizio Pisani, Michele Cavaliere;

RdB/STATALI:  Cataldo Di Napoli, Marcello D’Alessandro;

CISAL FAS: Antonio Orfei, Franco Randazzo.

 

Svolgono compiti di segreteria: Rosaria Pisanelli, Ettore Scafuro, Antonella Paris, Paola Franzosa, Anna Maria Bucci.

 

           

 

 

 

In un quadro generale di riforma dell’Amministrazione del lavoro, nelle more della rideterminazione delle dotazioni organiche, che prevede interventi di potenziamento quantitativo e qualitativo della dotazione preesistente, resi necessari oltre che dal decentramento delle funzioni in materia di mercato del lavoro alle Regioni e agli Enti Locali, anche dall’attribuzione di nuove competenze in materia di conciliazione obbligatoria delle controversie di lavoro e  di inchieste sugli infortuni, riveste carattere prioritario procedere all’attuazione dell’ordinamento professionale del personale del Ministero del lavoro, delineato dal Contratto Collettivo Nazionale Integrativo siglato in data 31 maggio 2000.

Nell’obiettivo pertanto di una piena valorizzazione delle risorse umane presenti all’interno del Ministero ed in linea con l’esigenza di riconversione e riqualificazione professionale dei lavoratori dipendenti, le parti convengono di attivare politiche formative tali da consentire,  attraverso percorsi di aggiornamento, qualificazione e riqualificazione, l’adeguamento delle professionalità  già esistenti nell’Amministrazione alle mutate esigenze, compatibilmente con le nuove dotazioni organiche  e con le risorse del Fondo unico di Amministrazione.

            Ciò premesso si conviene quanto segue:

 

 

v      Programmazione dei percorsi professionali

 

Il sistema dei passaggi interni, delineato dall’art. 15 del vigente CCNL – Comparto Ministeri, e articolato nei corsi di riqualificazione per la selezione all’interno delle aree e nei corsi-concorso per il passaggio tra le aree, troverà attuazione per il personale del Ministero del Lavoro, sulla base del nuovo ordinamento professionale previsto dal Contratto integrativo di Ministero, secondo la programmazione per gli anni 2000 e 2001 contenuta nelle allegate tabelle nn. 1 e 2.

La suddetta programmazione contiene inoltre la previsione di assunzioni di personale dall’esterno, nel rispetto delle garanzie previste dalla disposizioni normative vigenti.

 

 

 

v     Quantificazione della spesa relativa ai passaggi interni

In relazione alla citata programmazione, la spesa complessiva inerente la differenza retributiva da corrispondere a seguito dei corsi di riqualificazione e dei corsi-concorso, è quantificabile, fatte salve le eventuali integrazioni a conguaglio, in £. 21.801.583.540, di cui £. 14.528.342.108 a carico del Fondo Unico di Amministrazione e £.7.273.241.432 a carico del Tesoro, la cui distribuzione complessiva e per singolo anno è riportata nella seguente tabella:

 

ANNO 2000

ANNO 2001

BIENNIO 2000/2001

Fondo Unico di Amministrazione

7.942.984.476

6.585.357.632

14.528.342.108

Tesoro

3.729.480.428

3.543.761.004

7.273.241.432

TOTALI

11.672.464.904

10.129.118.636

21.801.583.540

 

 

 

 

v     Attuazione dei percorsi professionali

 

La concreta attuazione dei percorsi professionali sopra previsti è subordinata alla entrata in vigore delle nuove dotazioni organiche, nei limiti dei contingenti in essa previsti e nel rispetto della programmazione triennale del fabbisogno del personale di cui all’art.39 della legge 27 dicembre 1997, n.449 e successive modificazioni e integrazioni, nonché alla verifica delle effettive disponibilità finanziarie relative al Fondo Unico di Amministrazione.

Per quanto riguarda i passaggi all’interno delle aree, i relativi i bandi di riqualificazione professionale per l’anno 2000, saranno emanati entro 30 giorni dall’entrata in vigore delle nuove dotazioni organiche.

Per quanto riguarda invece i passaggi fra le aree, i corsi-concorso saranno banditi in ogni caso a seguito dell’entrata in vigore delle nuove piante organiche, entro 30 giorni dalla emanazione del decreto di autorizzazione all’avvio delle procedure concorsuali nell’ambito della vigente disciplina della programmazione delle assunzioni prevista per le Pubbliche Amministrazioni. 

 

 

v     Articolazione dei percorsi professionali

1.      L’articolazione dei passaggi interni per l’anno 2000 è così definita:

 

 

A - Passaggi Orizzontali

nell’ambito della stessa posizione economica, verso i seguenti profili professionali, secondo le sottoelencate modalità di accesso:

 

 

 

 

 

 

 

Verso i profili professionali di

 

Modalità di accesso previste nel C.C.I.

coordinatore informatico

all’Allegato A, Scheda 3, lettera C), integrate da quanto disposto all’art.10, lettera D), comma 1

specialista informatico

all’Allegato A, Scheda 9, lettera C), integrate da quanto disposto all’art.10, lettera D), comma 1

esperto informatico

all’Allegato A, Scheda 15, lettera C), integrate da quanto disposto all’art.10, lettera D), comma 1

tecnico informatico

all’Allegato A, Scheda 19, lettera C), integrate da quanto disposto all’art.10, lettera D), comma 1

ispettore di società cooperative coord.re

all’art.10, lettera C)

ispettore di società cooperative

all’art.10, lettera C)

accertatore di società cooperative

all’art.10, lettera C)

 

 

 

B - Passaggi Verticali,

nell’ambito della stessa area funzionale, verso i seguenti profili professionali, secondo le sotto elencate modalità di accesso:

 

 

Verso i profili professionali di

 

Modalità di accesso previste nel C.C.I.

ispettore del lavoro coordinatore

all’Allegato A, Scheda 4, lettera C)

ispettore tecnico coordinatore

all’Allegato A, Scheda 5, lettera C)

funzionario socio statistico economico

all’Allegato A, Scheda 8, lettera C)

specialista informatico

all’Allegato A, Scheda 9, lettera C), integrate da quanto disposto all’art.10, lettera D), comma 2, punto a)

ispettore del lavoro

all’art.10, lettera A)

ispettore tecnico

all’art.10, lettera A)

tecnico informatico

all’Allegato A, Scheda 19, lettera C), integrate da quanto disposto all’art.10, lettera D), comma 2, punto c)

 

 

 

 

C - Passaggi Verticali,

da un’area funzionale alla posizione iniziale dell’area immediatamente superiore, verso i seguenti profili professionali, secondo le sotto elencate modalità di accesso:

 

 

Verso i profili professionali di

 

Modalità di accesso previste nel C.C.I.

esperto informatico

all’Allegato A, Scheda 15, lettera C), integrate da quanto disposto all’art.10, lettera D), comma 2, punto b)

accertatore del lavoro

all’Allegato A, Scheda 16, lettera C), integrate da quanto disposto all’art.10, lettera B)

addetto

all’Allegato A, Scheda 22, lettera C)

 

2.      Le procedure per attuare i passaggi interni previsti ai precedenti punti A, B e C, dovranno essere attivate, in ogni area professionale, con la seguente sequenza:

 

Area della vigilanza

1)      passaggi verticali previsti al punto B, verso i profili di ispettore del lavoro e ispettore tecnico;

2)      passaggio verticale previsto al punto C, verso il profilo di accertatore del lavoro;

3)      passaggi verticali previsti al punto B, verso i profili professionali di ispettore del lavoro coordinatore e ispettore tecnico coordinatore;

4)      passaggio orizzontale previsto al punto A, verso il profilo professionale di ispettore di società cooperative coordinatore;

5)      passaggio orizzontale previsto al punto A, verso il profilo professionale di ispettore di società cooperative;

6)      passaggio orizzontale previsto al punto A, verso il profilo professionale di accertatore di società cooperative;

 

Area dell’informatica

1)      passaggio orizzontale previsto al punto A, verso il profilo professionale di coordinatore informatico;

2)      passaggio orizzontale previsto al punto A, verso il profilo professionale di specialista informatico;

3)      passaggio verticale previsto al punto B, verso il profilo professionale di specialista informatico;

4)      passaggio orizzontale previsto al punto A, verso il profilo professionale di esperto informatico;

5)      passaggio verticale previsto al punto C, verso il profilo professionale di esperto informatico;

6)      passaggio orizzontale previsto al punto A, verso il profilo professionale di tecnico informatico;

7)      passaggio verticale previsto al punto B, verso il profilo professionale di tecnico informatico;

 

Area socio statistica economica

·        passaggio verticale previsto al punto B, verso il profilo professionale di funzionario socio statistico economico;

 

 

Area di supporto

·        passaggio verticale previsto al punto C, verso il profilo professionale di addetto;

 

 

3.      Nel corso dell’anno 2001 l’articolazione dei passaggi interni è così definita:

 

D - Passaggi Verticali,

nell’ambito della stessa area funzionale, verso i seguenti profili professionali, secondo le sotto elencate modalità di accesso:

 

 

Verso i profili professionali di

 

Modalità di accesso previste nel C.C.I.

coordinatore amministrativo

all’Allegato A, Scheda 1, lettera C)

funzionario amministrativo

all’Allegato A, Scheda 7, lettera C)

assistente amministrativo

all’Allegato A, Scheda 18, lettera C)

operatore amministrativo

all’Allegato A, Scheda 20, lettera C)

 

E - Passaggi Verticali,

da un’area funzionale alla posizione iniziale dell’area immediatamente superiore, verso i seguenti profili professionali, secondo le sottoelencate modalità di accesso:

 

 

Verso i profili professionali di

 

Modalità di accesso previste nel C.C.I.

collaboratore amministrativo

all’Allegato A, Scheda 13, lettera C)

coadiutore

all’Allegato A, Scheda 21, lettera C)

 

4.  Le procedure per attuare i passaggi interni previsti ai precedenti punti  D ed E, dovranno essere attivate con la seguente sequenza:

 

Area amministrativa

1)      passaggio verticale previsto al punto D, verso il profilo di coordinatore amministrativo;

2)      passaggio verticale previsto al punto D, verso il profilo di funzionario amministrativo;

3)      passaggio verticale previsto al punto E, verso il profilo di collaboratore amministrativo;

4)      passaggio verticale previsto al punto D, verso il profilo di assistente amministrativo;

5)      passaggio verticale previsto al punto D, verso il profilo di operatore amministrativo;

6)      passaggio verticale previsto al punto E, verso il profilo di coadiutore.

 

v       Per quanto concerne i passaggi verticali da una posizione economica all’altra, nell’ambito della stessa area funzionale, nel caso in cui la procedura dei posti riservati per l’accesso dall’esterno non fosse avviata alla data di conclusione della corrispondente procedura di riqualificazione interna, si procederà alla copertura di detti posti, attingendo alla graduatoria interna.

 

v      Sviluppi economici Super

Le parti concordano inoltre sull'opportunità di prevedere, nel presente documento di programmazione, in relazione all'anno 2001,  nei limiti delle disponibilità finanziarie del Fondo Unico di Amministrazione ed in linea con quanto previsto nell'art. 6 del Contratto Collettivo Nazionale integrativo, il riconoscimento di 100 sviluppi economici super per il personale inquadrato nella posizione economica C3 e 200 sviluppi economici super per il personale inquadrato nella posizione economica B3.

In relazione alla suddetta previsione la quantificazione della spesa, fatte salve eventuali integrazioni,  è pari a Lit. 1.044.434.700 lorde di cui Lit. 428.897.300 lorde per l'attribuzione dello sviluppo economico C3S e Lit. 615.537.400 lorde per quello B3S.

 

 

PER L’AMMINISTRAZIONE                                                PER LE OO.SS.

 

                                                                                  CGIL/FP

                                                                                  CISL/FPS

                                                                                  UIL/PA

                                                                                  UGL/STAT/ANDCD

                                                                                  SALL/UNSA/CONFSAL

                                                                                  RdB-STATALI

                                                                                  CISAL FAS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

/pf/6/M/accordoa latere

All. 1

 

ANNO 2000                                                 

 

PROFILO

PROFESSIONALE

 

Passaggi interni

2000

 

Assunzioni

esterne 2000

TOTALE

Passaggi interni

e Assunzioni esterne

2000

C 3

coordinatore amministrativo

 

 

 

coordinatore socio-statistico-economico

 

 

 

coordinatore informatico

 

 

 

ispettore del lavoro coordinatore

103

0

103

ispettore tecnico coordinatore

40

0

40

ispettore società cooperative coordinatore

 

 

 

Totale C3

143

0

143

C 2

funzionario amministrativo

 

 

 

funzionario socio-statistico-economico

45

0

45

specialista informatico

34

14

48

ispettore del lavoro

1.037

125

1.162

ispettore tecnico

261

25

286

ispettore società cooperative

 

 

 

Totale C2

1.377

164

1.541

C 1

collaboratore amministrativo

 

 

 

collaboratore socio-statistico-economico

 

 

 

esperto informatico

128

55

183

accertatore del lavoro

525

200

725

accertatore società cooperative

 

 

 

Totale C1

653

255

908

TOTALE AREA C

2.173

419

2.592

B 3

assistente amministrativo

 

 

 

tecnico informatico

19

8

27

Totale B3

19

8

27

B 2

operatore amministrativo

 

 

 

Totale B2

 

 

 

B1

 

 

 

Coadiutore

 

 

 

Addetto

100

51

151

Totale B1

100

51

151

TOTALE AREA B

119

59

178

A1

Ausiliario

 

 

 

Totale A1

 

 

 

TOTALI

2.292

478

2.770

 

                                   All. 2

ANNO 2001

PROFILO

PROFESSIONALE

 

Passaggi interni

2001

 

Assunzioni

esterne 2001

TOTALE

Passaggi interni

e Assunzioni esterne

2001

C 3

Coordinatore amministrativo

138

0

138

Coordinatore socio-statistico-economico

 

 

 

Coordinatore informatico

 

 

 

ispettore del lavoro coordinatore

 

 

 

ispettore tecnico coordinatore

 

 

 

ispettore società cooperative coordinatore

 

 

 

Totale C3

138

0

138

C 2

Funzionario amministrativo

440

40

480

Funzionario socio-statistico-economico

 

 

 

Specialista informatico

 

 

 

ispettore del lavoro

 

 

 

ispettore tecnico

 

 

 

ispettore società cooperative

 

 

 

Totale C2

440

40

480

C 1

Collaboratore amministrativo

570

130

700

Collaboratore socio-statistico-economico

 

 

 

esperto informatico

 

 

 

Accertatore del lavoro

 

 

 

Accertatore società cooperative

 

 

 

Totale C1

570

130

700

TOTALE AREA C

1.148

170

1.318

B 3

Assistente amministrativo

730

46

776

tecnico informatico

 

 

 

Totale B3

730

46

776

B 2

Operatore amministrativo

350

79

429

Totale B2

350

79

429

B1

 

 

 

Coadiutore

258

102

360

Addetto

 

 

 

Totale B1

258

102

360

TOTALE AREA B

1338

227

1565

A1

Ausiliario

 

 

 

Totale A1

 

 

 

TOTALI

2.486

397

2.883

 

TOTALI BIENNIO 2000/2001

4.778

875

5.653