RdB Pubblico Impiego - Lavoro e Previdenza Sociale

E-MAIL: info@lavoro.rdbcub.it


TEMPO DI ELEZIONI: 
GRANDE E’ LA CONFUSIONE SOTTO IL CIELO

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


Avevamo inviato qualche giorno fa, l’informativa trasmessaci dall’amministrazione in merito all’attivazione del corso di formazione su “profili applicativi della legge Biagi e la riforma dei servizi ispettivi” e la pubblicazione della graduatoria per il passaggio al profilo professionale di tecnico Informatico, posizione B3.

Assistiamo, come d’abitudine in questo periodo, alla raffica di comunicati da parte delle altre oo.ss., contraddittori e di difficile interpretazione, o, se vogliamo, di facile lettura.

Tempo di elezioni, si sa …

C’è chi, la Cisl, grida allo scandalo, alla violazione del Contratto Integrativo (sì, quello del 2000) e chiede l’apertura di una specifica contrattazione sul corso di formazione previsto.

C’è chi, al contrario, lancia grida di gioia, e considera, corso di formazione e graduatoria per tecnico informatico, un “primo (!!!) risultato della mobilitazione messa in campo dalla Cgil”.

Un risultato talmente brillante e di tale evidenza agli occhi di tutti da rendere possibile l’esclusione dal corso per tecnico informatico anche, ad esempio, ad un collega notoriamente conosciuto in tutti gli uffici come l’autore del programma “GLPers” per la gestione del personale. Programma utilizzato in tutte le DPL, almeno fino al momento in cui l’amministrazione ha ritenuto “utile” affidare ad esterni anche questa procedura.

Di contro abbiamo chi, la Uil, giudica invece aberrante la complessità del programma del corso per tecnico informatico e chiede una specifica contrattazione per modificarne il contenuto.

Potrebbero chiedere una consulenza proprio al collega di cui si parlava prima, escluso dal corso, su quale potrebbe essere il programma più consono per un corso per tecnico informatico.

Mah, brutti tempi, tempo di elezioni …

Assistiamo comunque con interesse a tanto fervore sindacale ed auspichiamo che tale fervore si manifesti anche successivamente al 18 novembre.

Abbiamo incontrato in questi giorni migliaia di colleghi in assemblee affollatissime e, soprattutto, con una grande partecipazione ed il coinvolgimento attivo di tanti colleghi.

Qualcuno, a volte, chiede l’ultima spinta: perché votare le liste RdB?

Sono i colleghi stessi a rispondere:

Perché è giunto il momento di cambiare;

Perché siano i dipendenti di questo Ministero a decidere direttamente sul loro futuro.

PASSA DALLA TUA PARTE !

Roma 5 novembre 2004

 


il sito per le Elezioni RSU

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233