Gli LTD dell’Agenzia del Territorio di Roma chiamano alla mobilitazione 
i colleghi delle altre sedi

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Come ogni anno ci risiamo. La domande sono le la solite. Quale sarà il nostro futuro? Che fine farà l’Agenzia? Ci sarà un rinnovo ancora per un anno e poi? La situazione è molto incerta, di sicuro ci sarà il trasferimento delle competenze dell’Agenzia del Territorio ai Comuni in applicazione della Legge Bassanini. Non si sa ancora in quale forma e in che tempi il traghettamento avverrà, ma sicuramente al suo completamento non ci sarà un posto di lavoro per noi dal momento che i comuni prenderanno in carico solo 4000 tecnici. Per i restanti dipendenti dell’Agenzia è prevista la mobilita in altri ministeri e per noi solo una possibile stabilizzazione con un contratto pubblico di qui al prossimo anno potrà far si di agganciarci ai lavoratori destinati ad altri enti pubblici e quindi salvaguardare comunque un posto di lavoro.

A questo punto tutti noi abbiamo bisogno di risposte urgenti. Questo comporterà in primo luogo una presa di coscienza dei lavoratori sul proprio futuro quindi la necessaria mobilitazione di tutti gli ltd e la ricerca di forme di lotta per far capire all’ amministrazione che siamo indispensabili, come finora  dimostrato, non solo per garantire gli obiettivi finalizzati al guadagno di pochi ma soprattutto per il funzionamento degli uffici che abbiamo ampiamente garantito in questi anni, sostenendo anche tipi di lavoro non previsti  dal nostro contratto. 

E ora di alzare la voce!! 

A Roma i lavoratori a tempo determinato hanno deciso, la scorsa settimana, di non svolgere alcun tipo di progetto finalizzato incentivato (CABI) in assenza di risposte concrete. Inoltre e stata inviata una missiva con le firme dei lavoratori per l’uscita da qualsiasi tipo di lavoro ordinario non previsto dal contratto ma svolto dal personale ltd per coprire carenze d’organico. 

Se servo riconoscilo e quindi stabilizzami 

Chiediamo il rispetto del contratto nazionale e della legge sul lavoro a tempo determinato che prevedono la nostra formazione con corsi specifici. Infatti rischiamo di uscire dall’agenzia con nulla in mano. Come se in questi 5 anni la nostra professionalità non fosse esistita. 

Sappiamo che in alcune piccole realtà organizzarsi e difficile sia per l’esiguo numero di lavoratori e quindi la facilità di forme di ricatto ma e ora di prendere coscienza che i rischi di trovarci in mezzo una strada sono reali quindi bisogna difendersi con tutti i mezzi possibili per salvaguardare il nostro lavoro.

Questo comunicato e indirizzato a tutti i lavoratori a prescindere dalla loro appartenenza ad altre sigle. Questo e il momento di restare uniti e lottare insieme. 

Per contattarci potete scrivere un e-mail ltd.territorioroma@tiscali.it o consultate il sito www.stato.rdbcub.it (andare nella sezione Agenzie Fiscali e poi sul link Precariato, li troverete i nostri comunicati).  

Vi preghiamo di far girare il comunicato e di appenderlo nei posti di lavoro.

Roma, 25 settembre 2003