INQUADRAMENTI NELLE

POSIZIONI ECONOMICHE SUPERIORI

“……IL PUNTO……”

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Roma, 23 febbraio 2004

                          Al Personale dei C.S.A. e degli UU.SS.RR.
LORO SEDI

Dubbi, perplessità, e non pochi mugugni  si registrano da più parti a seguito dello “scivolamento” delle decorrenze giuridiche ed economiche delle nomine nelle posizioni economiche superiori, originate dalla recente direttiva del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Al fine di ricondurre la vicenda nell’alveo delle verità e della ragionevolezza, sarà opportuno ripercorrere a ritroso l’excursus degli avvenimenti, tracciandone in termini chiari e certi i passaggi più pregnanti:

Ø      con il Contratto Integrativo di Amministrazione del 21.9.2000, nel determinarsi le percentuali dei posti riservati ai passaggi interni a ciascuna Area, veniva altresì fissata al 1.10.2001 la data di decorrenza giuridica ed economica delle nomine a favore di quanti fossero risultati vincitori nelle procedure concorsuali;

Ø      con sopraggiunta sentenza del 16.5.2002, la Corte Costituzionale rilevava l’illegittimità dei Corsi di riqualificazione già attivati in numerose amministrazioni ( compreso il MIUR), sottolineando in particolare l’insufficiente ed incongrua aliquota di posti destinati ai concorsi esterni;

Ø      con parere del 26.102002, poi riconfermato il 17.10.2003, l’Avvocatura Generale dello Stato nell’ invitare il MIUR ad uniformarsi ai precitati dettati della Consulta, “suggeriva” di sanare con un nuovo Accordo integrativo le parti viziate;

Ø      in data 1.12.2003, per superare l’impasse cosi determinato, veniva pertanto sottoscritto c/o il MIUR un secondo Accordo con il quale le parti negoziali erano indotte a ridefinire, e per ciò stesso a ridurre, la percentuale dei posti, nei modi e con le decorrenze a tutti note;

Ø      successivamente, con nota datata, il Dipartimento della Funzione Pubblica, di concerto con il Ministero dell’Economia, riteneva di non dover ratificare il precitato Accordo del 1.12.2003, nella parte in cui si statuivano decorrenze di inquadramento “anteriori a quelle  di pubblicazione delle graduatorie”;

Ø      il giorno 9.2.2004, le OO.SS., seppure ob torto collo, nel dover prendere atto delle eccezioni sollevate dalla F.P., ha sottoscritto ad unanimità una “ dichiarazione congiunta” con la quale esse davano l’input definitivo alle successive operazioni di inquadramento;

perché ha firmato anche la RdB ?

·        perché la prescrizione addotta dalla Funzione Pubblica assume carattere assolutamente vincolante nell’ambito della procedura e, come tale, non consente ipotesi o soluzioni alternative, se non quella del prendere o lasciare;

·        perché la mancata sottoscrizione avrebbe di fatto comportato tout court un arresto dell’iter procedimentale, con ciò pregiudicando il corso delle successive operazioni di inquadramento;

·        perché la “condizione” posta circa la irretroattività delle decorrenze delle nomine ha valenza generalizzata e portata estensiva per tutte le Amministrazioni del Comparto Ministeri ( citasi Ministero dell’Interno);

·        perché non ci sembrava giusto, né ragionevole, vanificare in prossimità del traguardo finale le aspettative della grande maggioranza del Personale, e di osteggiarne il già lungo e travagliato percorso;

·        perché, ad ogni buon conto, non sussistono motivi di impedimento o preclusioni di sorta ad impugnare in parte qua la determinazione negativa assunta dalla Funzione Pubblica;

·        perché, comunque sia, gli effetti economici degli inquadramenti nelle posizioni superiori saranno ( presumibilmente) fatti salvi mercé una corretta destinazione  delle somme segnatamente accantonate sul FUA;

la situazione
  • il Ministero sta procedendo celermente ad adottare i decreti di inquadramento, elaborandoli distintamente per regione e profilo professionale.
  • la data di inquadramento sarà per tutti l’11.2.2004, giorno questo coincidente con l’ultima graduatoria approvata in ordine di tempo dall’Amministrazione Centrale.
  • i posti resisi disponibili a seguito di cessazioni dal servizio intervenute anteriormente al 11.2.2004, saranno coperti con lo scorrimento delle graduatorie degli idonei.
  • altri posti eventualmente non coperti su base Regionale costituiranno poi ulteriore disponibilità a favore degli stessi idonei, previa formulazione delle graduatorie nazionali di cui all’art. 12 dei relativi bandi

Il Coordinamento Nazionale RdB/CUB – settore M.I.U.R. -