F.U.A. 2003

“…una ballata alla Robin Hood…al contrario...”

Per scaricare  il volantino in formato pdf/zip:
Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

Vuoi commentare questo documento?
Clicca sull'immagine:

LEGGI I COMMENTI (ove presenti)


Per ricevere in Posta Elettronica comunicati e documenti RdB. Clicca sull'immagine:

A distanza di un mese esatto dall’ultimo incontro tenutosi presso il M.I.U.R., sconcerta non poco l’indecifrabile e persistente ritardo dell’Amministrazione nel fornire la proposta ultima sulla ripartizione delle risorse F.U.A. 2003; non sappiamo cosa si nasconde dietro questa alchimia dilatoria, e neppure conosciamo quali siano le “strategie diplomatiche” che si stanno conducendo nelle secrete ed appartate stanze del “ Palazzo”.

Ma, poiché ci è nota la particolare “sensibilità” serbata alla Triplice, crediamo di non discostarci molto dalla realtà se affermiamo che l’Amministrazione si stia affannosamente adoperando per ricercare una soluzione mediana che, conciliando le marcate divergenze che pur esistono all’interno del sindacato della concertazione, accontenti ampiamente sia gli uni che gli altri schieramenti.

Azzardiamo quindi una previsione: a nostro avviso, sortirà verosimilmente una proposta di tal fatta:

q       verrà accolta la richiesta della CGIL di “ ripescare” gli idonei della riqualificazione (ma soltanto costoro) tra i beneficiari delle somme accantonate nel FUA 2003 ( ipotesi, questa, nettamente avversata dalla CISL);

q       verrà contestualmente recepita, secondo la regola della reciprocità, anche la richiesta della CISL di far rivivere anche per l’anno trascorso il “vitalizio” riveniente dall’istituto contrattuale, di stampo squisitamente clientelare, delle posizioni organizzative ( richiesta, questa, recisamente osteggiata dalla componente CGIL).

Insomma, salvo sorprese o improbabili ripensamenti dell’ultima ora, il Miur troverà una soluzione “adeguata” allo spessore ed all’autorità delle forze sindacali in campo, con buona pace di tutti, anche di quella gran parte del Personale riqualificato che ha tutto l’interesse  (economico) a salire sul carro dei vincitori.

Di tutti, diciamo, ad eccezione di quanti ( e sono circa la metà) non hanno avuto l’opportunità, la fortuna o il privilegio di riqualificarsi: per costoro sarebbe invece prevista una sorta di  sanzione per cui al danno già subito dovrebbe aggiungersi anche la beffa del non dover “beccare” neppure un cents. di euro, e tutto ciò in perfetta linea con un’imperante politica discriminatoria e di spoliazione che affonda le sue radici sin dagli albori del contratto integrativo e dai successivi accordi economici.

In altri termini, una vera e propria legge alla Robin Hood, ma applicata in senso inverso……togliere al povero per dare al ricco, o, più semplicemente, all’insegna del “… a chi tutto e a chi nulla…”.

Ø       affinché questo disegno non si realizzi;

Ø       affinché non prevalgano ancora una volta le regole dettate dall’arroganza, dall’insensatezza e dalla cupidigia;

Ø       affinché ci si riappropri del senso pieno di democrazia e dei sani principi della giustizia sostanziale e del buon diritto;

Ø       affinché ritornino nelle tasche di tutti i lavoratori i propri soldi;

Ø       affinché l’intero asse patrimoniale del FUA 2003 sia ripartito secondo equità e ragionevolezza tra tutto il Personale, riqualificato e non;

la RdB/CUB

nel rammentare che la propria posizione sull’utilizzo del fondo 2003 è stata formulata con il recente documento “ una proposta ragionevole” (consultare sito internet www.stato.rdbcub.it - cliccare Ministero MIUR), invita le strutture periferiche a sottoscrivere in massa l’allegata petizione – diffida, ed a trasmetterla con carattere di urgenza alla Direzione Generale del Personale del M.I.U.R., al nr. di fax 0658957 ( e per conoscenza a questa Organizzazione sindacale al nr. di fax:  06/233200763 )

Forse non è ancora troppo tardi……  

SCARICA LA PETIZIONE

Il Coordinamento Nazionale Rdb – settore M.I.U.R. -

  Roma, 19 aprile 2004


I VOSTRI COMMENTI


Al momento non ci sono commenti pervenuti

Torna in cima alla pagina


Vuoi aggiungere anche tu un commento? Clicca sull'immagine: