RICORSI INDENNITA’

….alcune considerazioni…

Per scaricare  il volantino in formato pdf/zip:
Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

Vuoi commentare questo documento?
Clicca sull'immagine:

LEGGI I COMMENTI (ove presenti)


Per ricevere in Posta Elettronica comunicati e documenti RdB. Clicca sull'immagine:

  Al Personale dei C.S.A. e degli UU.SS.RR.

LORO SEDI

Sulla scia dell’iniziativa promossa da alcune sigle sindacali, molti colleghi ci sollecitano azioni legali,  sia sul recupero dell’indennità di amministrazione sulla 13 mensilità, sia per ottenere il trattamento perequato con i dipendenti dell’Università.

la RdB rifugge tale metodo

L’indennità è un diritto contrattuale che si può e si deve conquistare con la forza  sindacale; ricorrere abitualmente alla carta bollata ogni qual volta ( e ce ne sono tante) occorra riappropriarsi di diritti che appartengono al patrimonio inviolabile dei lavoratori, rappresenta un’aperta negazione del ruolo e dell’intrinseca essenza del sindacato, e ancor peggio, è espressione tangibile della sua impotenza.

L’azione giudiziaria non è lo strumento vincente per il riconoscimento di un diritto, né lo si può subordinare alla proposizione di un ricorso, soprattutto quando v’è piena consapevolezza in chi lo promuove che questo ben difficilmente sortirà gli effetti sperati (la sentenza del Tribunale di Pisa non ha applicazione estensiva e peraltro è suscettibile di appello da parte dell’amministrazione, come in effetti avvenuto).

Per di più, la via legale scatena una corsa al ribasso e realizza unicamente il becero tentativo di raccattare consensi ed iscritti ( le elezioni RSU sono alle porte), magari senza aver mai contrattualmente richiesto nulla di quanto viene poi chiesto con il ricorso.

questo è un gioco a cui la RdB non si presta

ebbene, se le sigle promotrici di tali ricorsi lotteranno sul serio nell’imminente tornata contrattuale per concretizzare un’omogeneità di trattamento con l’ex MURST, per rendere completamente pensionabile l’indennità di amministrazione, per assicurare tale voce retributiva anche nel computo della 13 mensilità……..diremmo che i soldi, oggi spesi malamente per una rivendicazione che poca strada può percorrere nelle stanze giudiziarie, potranno almeno valere a “ripagare” per il risultato ottenuto.

Altrimenti, i lavoratori vedranno perdere l’ennesima occasione di vedere difesi i loro diritti, e ciò per colpa di quanti non saranno stati in grado, o non avranno voluto, difenderli nelle sedi giuste.

Con la lotta e la partecipazione si conquistano i diritti sindacali, non con la concertazione o nelle aule dei Tribunali

questo è, e lo sarà sempre, il nostro impegno

 

Roma, 26 maggio 2004

Il Coordinamento Nazionale Rdb – settore M.I.U.R. -


I VOSTRI COMMENTI


Al momento non ci sono commenti pervenuti

Torna in cima alla pagina


Vuoi aggiungere anche tu un commento? Clicca sull'immagine: