RdB Pubblico Impiego - MIUR

Telefono: 06/762821  - 347/1570672 (Assunto Noviello) 
FAX 080/5564205
- 06-233200763
E-MAIL:
info@istruzione.rdbcub.it


ELEZIONI RSU NEL MIUR

UN VOTO PER UNA VOCE FUORI DAL CORO

Scarica  il volantino in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


Come è noto, a novembre si terranno le nuove elezioni delle RSU, secondo la seguente scansione delle operazioni:

  • 28 settembre: inizio della raccolta di firme per la presentazione delle liste

  • 18 ottobre: termine di scadenza per la presentazione delle liste

  • 15 – 18 novembre: votazioni

  • 19 novembre: scrutinio 

Le RSU, che pure sono l’espressione diretta dei lavoratori e quindi il fulcro di un sistema di partecipazione democratica all’interno del posto di lavoro, hanno avuto sino ad oggi scarso rilievo, in quanto  relegate a svolgere un ruolo ed una funzione meramente marginali nel contesto decisionale della P.A. e comunque del tutto sussidiarie e subalterne a quella monopolizzante delle Organizzazioni sindacali “firmatarie” CGIL – CISL –UIL.

Per la Triplice e le sigle sindacali ad essa allineate (CONFAL.-UNSA), l’appuntamento elettorale rappresenta una ghiotta occasione per “misurare” in maniera narcisistica l’indice di “gradimento” riscosso, per poi far valere, nell’avvilente gioco della corda con l’Amministrazione, il “diritto” ad ottenere, al momento della ripartizione dei pani, la parte più cospicua.

 Questa terza tornata elettorale, invece, assume per la RdB una importanza vitale nella prospettiva di veder consolidato e rafforzato in questo Ministero un quoziente di rappresentatività tale da spronarci, per un verso a svolgere con maggior forza e convinzione quel ruolo che da sempre esercitiamo, di antagonista e di netto oppositore al sistema consociativo e clientelare, per l’altro, a realizzare anche nel MIUR un progetto che prefiguri un grande movimento unitario di base che sia espressione diretta e reale di democrazia sul posto di lavoro.

La RdB non parteciperà come le altre OO.SS. ad una miseranda fiera della vanità, ma si presenterà al confronto con gli elettori con l’umiltà, la dignità, la coerenza e con quel pizzico di orgoglio che ci ha sempre contraddistinto; non promettiamo miracoli, né lanciamo vacui proclami….. non li abbiamo mai fatti e non li faremo mai.

Ci limiteremo  solo a dire che la nostra azione sindacale sarà orientata per l’affermazione nei luoghi di lavoro dei valori veri di democrazia e dei diritti di tutti i lavoratori, e ciò con la caparbia e l’ostinazione di sempre, a dispetto di quanti hanno tentato, come tuttora tentano, di mettere il bavaglio ad una voce scomoda fuori dal coro della concertazione.

Al cospetto dello sconcertante scenario configurato dall’infausta riforma che di fatto ci  relega sempre più a compiti meramente strumentali a quelli della scuola delegittimando le professionalità acquisite in tanti anni di carriera, la presenza attiva e partecipe della RdB Pubblico Impiego in ciascuna realtà periferica sarà di fondamentale importanza per il futuro di tutti noi, poiché suggellerà in maniera chiara e tangibile la ferma volontà di una base che vuole clamorosamente sconfessare chi intende, oggi, espropriare il Personale di questo Ministero del suo ruolo di protagonista e di soggetto decisionale dell’azione sindacale, che ha deciso di cambiare, che vuole finalmente voltare pagina.

A tale scopo, affinché possa attuarsi il nostro obiettivo, affinché si crei anche nel nostro Ministero un fronte unico e compatto, libero e indipendente dai partiti, fuori dalle pastoie della concertazione e dalle gestioni burocratiche e clientelari

RIVOLGIAMO UN FORTE APPELLO

a tutti i colleghi delle strutture Periferiche, agli iscritti, simpatizzanti e a quanti vogliono realizzare insieme a noi una politica sindacale alternativa ed una comune strategia di lotta, a presentare in ogni C.S.A. ed U.S.R. una lista con il nostro simbolo.

Candidati per la RdB: anche i non iscritti possono candidarsi nelle nostre liste . Non lasciarli giocare con il tuo futuro: passa dalla tua parte, passa con la RdB

Contatta subito il Coordinamento Nazionale RdB Pubblico Impiego – settore MIUR – ai seguenti indirizzi:

E- mail : info@istruzione.rdbcub.it ; info@stato.rdbcub.it;

tel 0805564205 – 06762821 - cell. 3471570672

fax : 06 233200673 - 0805564205

 Il Coordinamento Nazionale Rdb – settore M.I.U.R.


Per saperne di più!

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233