RdB Pubblico Impiego - MIUR

Telefono: 06/762821  - 347/1570672 (Assunto Noviello) 
FAX 080/5564205
- 06-233200763
E-MAIL:
info@istruzione.rdbcub.it


APPELLO DEI DELEGATI RSU DEL PUBBLICO IMPIEGO AI LAVORATORI INFRASTRUTTURE E TRASPORTI


RICORSI INQUADRAMENTI 

Qualche chiarimento


Scarica il comunicato: 
   

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


Da più parti ci invitano a promuovere vertenze legali dinanzi al Giudice del Lavoro per ottenere il riconoscimento giuridico ed economico sulle decorrenze degli inquadramenti per la Riqualificazione.

Sulla questione, la RdB si è già resa parte attiva, formulando apposito ricorso straordinario al Capo dello Stato – tuttora pendente nel merito – a cui a suo tempo hanno aderito molti colleghi delle strutture periferiche.

Avevamo optato per quest’ultima soluzione essenzialmente per due ordini di ragioni: la prima è che, non dovendosi ricorrere necessariamente all’assistenza del legale, il ricorso era – come in effetti lo è stato – del tutto gratuito; la seconda, dettata da motivi di semplificazione delle procedure, si correla al fatto che il giudizio espresso dall’organo giudicante ( Consiglio di Stato) assume nell’ambito del procedimento contenzioso una valenza definitiva e, come tale, non soggetta ad impugnativa.

Non può comunque non tenersi nel giusto conto che, nel frattempo, numerosi giudici ordinari - aditi sulla base di analogo ricorso presentato in numerosi CSA ( citiamo per tutti, Isernia – Pescara – Milano – Salerno ecc.) - si sono pronunciati in senso favorevole alle pretese dei ricorrenti, segnatamente riconoscendo a far tempo dal 1.10.2001 le decorrenze giuridiche ed economiche degli inquadramenti e condannando l’Amministrazione resistente (MIUR) al pagamento delle maggiori somme dovute, oltre interessi e rivalutazione.

Va da sé, quindi, che le sentenze sin qui emesse – tutte favorevoli – incoraggerebbero l’ ipotesi di estendere tale mezzo di gravame in altri ambiti territoriali, tenuto anche conto che:

  • è possibile percorrere parallelamente ambedue i sistemi giustiziali ( ricorso straordinario e ricorso al giudice del lavoro), non sussistendo nell’ordinamento giuridico preclusioni di sorta;
  • gli effetti di una sentenza favorevole non si estendono erga omnes, bensì fanno stato unicamente nei confronti dei ricorrenti;
  • il ricorso amministrativo ( straordinario) offre sicuramente meno garanzie rispetto a quello promosso dinanzi al giudice ordinario.

Ma non sarà superfluo anche precisare che una vertenza aperta in sede giudiziaria segue regole e procedure sicuramente più complesse e tempi nettamente più lunghi, nel senso che:

Ø      la sentenza emessa dal giudice monocratico non esaurisce il giudizio, ma è essa stessa soggetta ad impugnativa fino all’ultimo grado di appello ( ed è pressoché scontato che l’Amministrazione ministeriale si avvarrà di tale facoltà).

Ø      è oltremodo oneroso, posto che richiede necessariamente l’assistenza legale, sino alla sua conclusione

Ø      va sollevata innanzi al giudice del Lavoro territorialmente competente ( con ovvi problemi di carattere organizzativo).

Insomma, a dirla in breve, non sappiamo se e fino a che punto il gioco valga la candela….

Pur con le riserve innanzi espresse, questa Organizzazione sindacale,  non intendendo comunque rimanere inerte alle sollecitazioni che le sono state rivolte, rimette ai colleghi ogni riflessione circa la convenienza a promuovere questo tipo di gravame.

Pertanto, quanti ne fossero interessati e insistano nel voler percorrere l’azione legale, potranno contattarci ai seguenti indirizzi:

tel. – fax:   0805564205 -   0667794040 -   0667794035

cell. 347/1570672 – 3387229485

e-mail: info@istruzione.rdbcub.it

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233