CONTRATTO INTEGRATIVO:

IN RITARDO, SI DISCUTE SOLO DEL FONDO UNICO DI AMMINISTRAZIONE

Presso il Ministero della Pubblica Istruzione è in corso la trattativa sulle materie oggetto di Contratto Integrativo di Amministrazione.

Come RdB abbiamo denunciato con forza il grave ritardo con cui è stata avviata la contrattazione che, di fatto, impedirà di discutere e definire entro l'anno tutti i punti previsti dal CCNL, con particolare riguardo all'Ordinamento professionale ed alla riqualificazione del personale.

Ciò comporterebbe la necessità di "chiudere" in via prioritaria la contrattazione relativa al Fondo Unico di Amministrazione (FUA) che, se non conclusa in tempi stretti (e comunque non oltre il 16 dicembre) con la sottoscrizione di un verbale d’intesa, non consentirebbe di fatto l’erogazione dei fondi per l’anno 1999.

Nel contempo, l'Amministrazione si è impegnata ad avviare sin da gennaio p.v. le procedure negoziali per la definizione degli altri istituti contrattuali (posizioni economiche "super", posizioni organizzative, passaggi all’interno dell’area, mobilità compartimentale e intercompartimentale). A tal fine, si sta discutendo sull’entità delle somme da accantonare.

Per quanto riguarda il FUA, la proposta dell’Amministrazione è la seguente:

Nel merito, la RdB esprime soddisfazione per l'attribuzione di una quota fissa per tutti i lavoratori, così come avevamo proposto in piattaforma sotto forma di "14 mensilità".

Inoltre, questa O.S., in prima linea nella "vertenza IRRSAE", sottolinea i passi in avanti verso l'estensione globale di tutti i trattamenti retributivi accessori anche per i lavoratori ministeriali in servizio presso gli Enti vigilati, da sempre ingiustamente esclusi.

In prosieguo, sosterremo con estrema determinazione che, in relazione alla contrattazione del fondo di sede ex art.32 CCNL, siano stabiliti criteri certi ed equi al fine di impedire sovrapposizioni di compensi su una stessa persona ed attribuzioni discriminatorie ed unilaterali da parte dei Dirigenti a favore di pochi.

Come RdB, ci impegniamo ad informare puntualmente i Lavoratori sugli sviluppi della trattativa e chiamiamo tutte le strutture a mantenere alto il livello di attenzione sulle importanti problematiche in discussione.

Roma, 10 dicembre 1999

RdB Statali - Coordinamento Pubblica Istruzione