VERTENZA ISPETTORI

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

La RdB/P.I. - Settore Statali appoggia la rivendicazione del personale Ispettivo
dei Ruoli I. C. R. F. ed Agricoltura del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali

Il Coordinamento Nazionale della RdB/P.I. del Mi.P.A.F., da diversi mesi sta seguendo attentamente le vertenze lanciate sul territorio nazionale dalla RdB/P.I. del Ministero del Lavoro, riguardanti gli Ispettori del Lavoro (Area C - posizione economica C1) e gli ex Addetti alla Vigilanza (Area B - posizione economica B3), con le quali veniva rivendicato, per entrambe le figure professionali, il legittimo inquadramento nell’Area C - posizione economica C2, come disposto nell’Allegato A - Declaratorie delle Aree - del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) - Comparto Ministeri - 1998/2001.

Fino ad oggi, ben tre Giudici del Lavoro del Tribunale di Roma, di Savona e Grosseto, con dispositivi di sentenze esemplari, hanno inequivocabilmente riconosciuto, ai dipendenti che hanno presentato il ricorso, l’inquadramento nell’Area C – posizione economica C2 e cioè un dovuto riconoscimento di diritti ormai palesi, come richiesto e sostenuto per anni dalla RdB/P.I. del Ministero del Lavoro, condannando il Ministero al pagamento delle differenze economiche maturate, maggiorate degli interessi legali.

La RdB/P.I. - Settore Statali, alla luce dei risultati ottenuti dagli Ispettori del Ministero del Lavoro, appoggia l’iniziativa promossa dal Coordinamento Nazionale della RdB/P.I. - Mi.P.A.F. consistente nella vertenza, a livello nazionale, finalizzata alla rivendicazione del legittimo inquadramento nell’Area C - posizione economica C2 e C3 per i Funzionari Ispettivi dei Ruoli I.C.R.F. ed Agricoltura del Mi.P.A.F., come previsto dal CCNL - Comparto Ministeri - 1998/2001.

La RdB/P.I. – Settore Statali, nel corso delle trattative per i rinnovi del Contratto Comparto Ministeri e del Contratto Collettivo Integrativo del Mi.P.A.F., ha sempre rivendicato i diritti contrattuali (inquadramento e relativa retribuzione, ecc.) e quelli costituzionali (svolgimento delle stesse funzioni a parità di retribuzione), che i Giudici del Lavoro hanno ripristinato con delle sentenze, a seguito delle vertenze promosse dalla RdB/P.I. del Ministero del Lavoro.

La RdB/P.I. - Settore Statali, nel condividere le motivazioni della vertenza degli Ispettori del Mi.P.A.F., invita tutti i Colleghi (e non solo gli Ispettori) a partecipare attivamente a tutte le azioni sindacali promosse da questa Organizzazione, in quanto le rivendicazioni dei propri diritti si ottengono non rimanendo isolati ma partecipando uniti agli scioperi ed alle mobilitazioni e dando più forza alla RdB/P.I. anche attraverso la propria adesione.

La RdB/P.I. - Settore Statali da sempre ha rivendicato miglioramenti contrattuali e negli ultimi tempi, grazie alle azioni di lotta e mobilitazione, è riuscita ad ottenerli per i contratti quali quello delle Agenzie Fiscali - dei Vigili del Fuoco o come nel privato quello degli Autoferrotranviari.

DANDO FORZA ALLA RdB/P.I. CON LA PARTECIPAZIONE E
L’ADESIONE TUTELERAI I TUOI DIRITTI SENZA COMPROMESSI

Roma 10 marzo 2004

                                                                                             FEDERAZIONE NAZIONALE RdB/P.I.

                                                                                                       SETTORE STATALI