RdB Pubblico Impiego - Precariato

Telefono: 06/762821  - FAX 06/7628233
E-MAIL:
info@pubblicoimpiego.rdbcub.it


Prevenire è meglio che curare!

"I RAPPORTI DI LAVORO FLESSIBILE NELLE AMMINISTRAZIONI
PUBBLICHE" 
a cura del DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA, UFFICIO PER L'INNOVAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI e PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI.

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


E' stato pubblicato uno studio sul lavoro precario nella Pubblica Amministrazione. Per opportuna conoscenza, questo lavoro (oltre 300 pagine) è scaricabile interamente dal nostro sito internet (vedi icona in fondo alla pagina). 

Per comprendere di cosa si tratta riportiamo di seguito l'introduzione che è presente sul sito del Governo. Leggete e manifestate con noi il 28 ottobre 2004: Basta proroghe! Vogliamo la stabilizzazione dei lavoratori precari!

 "Anche le amministrazioni pubbliche, al pari delle imprese private, necessitano di maggiore flessibilità nella gestione del personale. Retribuzione variabile, incentivi, valutazione delle prestazioni e nuovi meccanismi di progressione delle carriere sono tutte soluzioni che spingono le politiche del personale pubblico verso una maggiore flessibilità interna derivante non solo dalla struttura contrattuale, ma anche dai nuovi strumenti di gestione del personale. Tuttavia, a fronte della disponibilità di nuovi strumenti, qual è il grado di effettivo ricorso alla flessibilità esterna, ovvero alla possibilità di accedere ad una vasta gamma di tipologie di contratti di lavoro flessibile da parte delle amministrazioni italiane? Per approfondire il tema è ora disponibile "I rapporti di lavoro flessibile nelle amministrazioni pubbliche", l'ultimo rapporto edito dalla collana editoriale "Analisi e strumenti per l'innovazione" del Dipartimento della Funzione Pubblica. Il volume raccoglie i risultati di una indagine condotta per verificare la consistenza del ricorso alle diverse modalità contrattuali da parte delle Amministrazioni e per cogliere le implicazioni sul piano delle politiche di gestione del personale adottate. La pubblicazione del rapporto giunge a colmare una lacuna conoscitiva. Fino ad ora il lavoro temporaneo è stato infatti oggetto di cronaca per alcuni comparti ma non obiettivo di analisi approfondita. Il volume raccoglie in modo sistematico le informazioni necessarie per comprendere meglio il fenomeno, valutare sotto il profilo quantitativo la consistenza del ricorso alle forme flessibili di impiego comparandole con l'utilizzo nel settore privato, cogliere le implicazioni sul piano delle politiche di gestione adottate dalle amministrazioni, riflettere sui risultati conseguiti e sulle difficoltà incontrate".


Scarica il documento in  formato pdf/zip:
NB:le dimensioni del documento sono circa 1.4 MB
In caso di collegamento non a banda larga i tempi di scaricamento potrebbero essere piuttosto lunghi


Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233