RdB Pubblico Impiego - Ministero Salute

E-MAIL: info@salute.rdbcub.it


Linee guida Formazione

Scarica  il documento in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


Ministero della Salute

DIPARTIMENTO DELL’INNOVAZIONE

DIREZIONE GENERALE PERSONALE ORGANIZZAZIONE E BILANCIO

UFFICIO II

Oggetto: Linee generali per gli interventi di formazione per l’anno 2004

In adesione alle linee del programma di governo ed alla direttiva generale del Ministro per l’anno 2004,  le iniziative di formazione per l’anno in corso seguiranno le sottoindicate linee generali.

La massima attenzione viene posta alle urgenti esigenze legate ai cambiamenti in atto ed alla conseguente necessità di formazione che garantisca immediatezza e contestualità di azione. L’obiettivo globale che ci si pone è lo sviluppo, la valorizzazione delle capacità e competenze che, tutte indistintamente, concorrono alla realizzazione degli obiettivi annuali.

Patente europea di guida del computer (ECDL)

Nell’anno in corso proseguirà, per ulteriori 200 unità di personale delle diverse posizioni economiche, la specifica attività di addestramento informatico finalizzato all’acquisizione della patente di guida del computer (ECDL), già avviata nel corso del 2003. Tale iniziativa, adottata nel pieno rispetto dell’azione di e-governement approvata in data 23giugno 2000, consentirà, come peraltro previsto nel piano triennale AIPA,la realizzazione, nell’arco del triennio 2003-2005, dell’alfabetizzazione informatica certificata per tutti i dipendenti dell’Amministrazione che utilizzano le tecnologie ITC per lo svolgimento dell’attività lavorativa.. La formazione verrà realizzata attraverso l’utilizzo di una metodologia formativa mista, articolata in sessioni d’ aula  in presenza di un docente e in corsi autodidattici su cd-rom,  prevedendo però, a differenza dello scorso anno, anche una preliminare verifica delle conoscenze di base che consentirà di articolare i corsi in tre livelli.

Protocollo informatico

In piena coerenza con la Direttiva del Ministro per l’innovazione e le tecnologie in materia di trasparenza dell’azione amministrativa e gestione elettronica dei flussi documentali, dal 1 gennaio 2004 questa Amministrazione ha provveduto ad attivare il cosiddetto “nucleo minimo di protocollo”. Quanto all’addestramento degli operatori e dei responsabili del protocollo, si precisa che, in accordo con la Direzione generale del sistema informativo che, già dalla fine del 2003, sta provvedendo al coordinamento della formazione per il  protocollo informatico, sono allo studio diverse iniziative; in particolare, per  l’anno in corso, si prospetta la possibilità di erogazione di formazione on line.

Sistema di valutazione delle prestazioni dirigenziali

         Come necessario supporto alla piena valorizzazione delle logiche sottostanti il sistema di valutazione delle prestazioni dei dirigenti, recentemente introdotto in questa Amministrazione, sono previsti, per l’intero arco dell’anno, interventi formativi con particolare riferimento  ai comportamenti manageriali organizzativi,  al sistema di valutazione ed alle tecniche di declinazione degli obiettivi e di indiduazione di indicatori di risultato e di obiettivo.

Le iniziative di formazione finalizzate alla diffusione della cultura del risultato  saranno indirizzate, oltre che a tutti i dirigenti, a tutto il personale non dirigenziale secondo le diverse funzioni e ruoli, con la stessa formula della formazione-affiancamento utilizzata negli ultimi due anni per i dirigenti, in modo tale da realizzare un circuito completo di conoscenza e acquisizione metodologica.

Corso on line di management sanitario

          Per quanto riguarda la formazione dei dirigenti sanitari, è anche prevista la prosecuzione del corso on line di management sanitario già attivato lo scorso anno dall’Istituto Superiore di Sanità ed articolato in unità di studio con test di valutazione da effettuarsi all’inizio e alla fine di ciascun modulo. L’ ISS assicurerà la disponibilità on-line almeno fino a tutto ottobre, anche in considerazione di alcuni problemi tecnici di collegamento verificatisi, non imputabili alla rete di Ministero. L’Amministrazione, inoltre, si attiverà perché in sede di Commissione  ECM venga valutata la possibilità, così come avvenuto per il 2003, che i partecipanti al corso on line siano esonerati dall’acquisizione dei crediti ECM.

Contestualmente, come peraltro stabilito nella direttiva del Ministro per il 2004, saranno individuate soluzioni per estendere a tutto il personale sanitario la formazione ECM. 

          Semplificazione delle procedure

Particolare importanza verrà posta ad attività di formazione-affiancamento per la semplificazione delle procedure, con priorità per alcuni settori di attività dell’Amministrazione a maggiore impatto sul cittadino  (es. procedure  L.210/92), per l’ acquisizione di tecniche di ottimizzazione e razionalizzazione  delle risorse immobiliari e di definizione delle procedure  standard di move-in, attraverso l’addestramento all’uso di sistemi informatizzati.

Sicurezza sul lavoro

In materia di sicurezza sul lavoro, due accordi di collaborazione, rispettivamente con l’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del lavoro (ISPESL) e con la Fondazione Salvatore Maugeri (IRCCS), consentono di assicurare attività di formazione per il personale degli uffici periferici dell’Amministrazione finalizzata all’acquisizione dei necessari elementi conoscitivi da parte del predetto personale, onde superare le attuali difficoltà di copertura delle figure istituzionalmente previste dal D.Lgs. 626/94, con specifico riferimento al datore di lavoro e al responsabile del servizio di prevenzione e protezione, e ad erogare una formazione che, tenendo conto della complessità attuale della realtà lavorativa, adegui conseguentemente i contenuti minimi e la durata degli interventi formativi previsti dal decreto interministeriale del Ministero del lavoro e della previdenza sociale e del Ministero della sanità 16 gennaio 1997 e dal D.Lgs. 23 giugno 2003, n. 195. Pertanto, a partire dal mese di marzo, saranno realizzati dall’ISPESL corsi per 60 unità di personale  individuate quali responsabili per la sicurezza dai rispettivi dirigenti di uffici periferici.

Anche per quanto riguarda gli uffici centrali verranno attuate specifiche iniziative in materia di sicurezza sul lavoro.

 Aggiornamento in materia di gestione contabile

E’ intendimento organizzare seminari teorico-pratici di aggiornamento in materia di gestione contabile, in via prioritaria per il personale addetto ai settori di particolare impatto con l’utenza esterna.

Comunicazione

In collaborazione con la Direzione della Comunicazione saranno realizzati interventi di formazione per gli addetti al call-center.

Aggiornamento linguistico

Si sottolinea, infine, che particolare attenzione verrà anche posta all’aggiornamento linguistico (che sarà avviato con urgenza prioritaria per i dirigenti degli uffici centrali, in coerenza con le indicazioni di vertice, definendo anche percorsi di sviluppo sequenziali nel prossimo triennio).

 Collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione

 Infine, proseguirà anche per l’anno in corso la collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione per poter usufruire delle iniziative di alta formazione, secondo i posti resi disponibili per il Ministero, e per la realizzazione di corsi mirati per le specifiche esigenze di questa Amministrazione in tema di semplificazione del linguaggio amministrativo e redazione di atti normativi.

Ll’autofinanziamento con cui, a partire dal 2000, l’Amministrazione è riuscita a sopperire alla esiguità degli stanziamenti di bilancio dovrebbe consentire la realizzazione di interventi formativi coerenti con le linee guida sopraccitate ed articolati e mirati a soddisfare le esigenze prioritarie di formazione del personale dell’Amministrazione.

 


Per saperne di più!

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233